Notizie
Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2024/2025
Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2024/2025
Il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n. 43 ha previsto la prosecuzione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” dall’a.s. 2023/2024 all’a.s. 2027/28. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A.
Di seguito le indicazioni operative per l'a.s. 2024/2025
Finalità e destinatari
La finalità del Progetto è quella di permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).
Nell'ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online
Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla nota del Ministro dell’istruzione e del merito, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
A seguire i link per accedere ai seguenti allegati:
- nota del Ministro dell’istruzione e del merito
- “Allegato 1” alla nota del Ministro dell’istruzione e del merito
- Deliberazione del Ministro dell’istruzione e del merito - Sperimentazione didattica per una formazione di tipo innovativo, anche supportata dalle tecnologie digitali, destinata agli Studenti-atleti di alto livello
pdf Nota del Ministero 2024 2025
pdf ALLEGATO 1 Requisiti di ammissione al progetto a s 2024 2025 Variazione del 02 10 24
pdf Deliberazione del MInistro 2024 2025