Il campo di tiro della Asd Fidasc “Umbria Field Target”, a Città di Castello in Provincia di Perugia, ha ospitato la 12a edizione del Campionato italiano 200 m sagoma di camoscio. Anche per questa dodicesima edizione il Campionato ha avuto luogo in una struttura nuova e per la prima volta nel circuito Fidasc.

A supervisionare la manifestazione il Delegato Federale Cosimo Velella, nonché Coordinatore nazionale della Disciplina “Tiro di Campagna con Armi Rigate”, lo staff della Umbria Field Target con il suo Presidente Dante Cherubini Scarfoni, i Direttori di gara coordinati da Giuseppe Bellucci, Maria Rosaria Antonucci e Boncompagni Aldo. Ancora una volta l’organizzazione è stata impeccabile e l’accoglienza riservata agli atleti provenienti dalle Regioni Italiane è stata eccellente.

Le gare si sono svolte nel rispetto dei regolamenti, ma in modo particolare nelle tempistiche. Le linee di tiro, uniche nel loro genere in quanto situate in semi gallerie e protette da tunnel di tiro al massimo della sicurezza, non hanno reso arduo il lavoro dei Direttori di gara, che ancora una volta hanno dimostrato massima competenza nelle due giornate di gara. Nonostante la presenza dei circa 70 tiratori suddivisi per la specialità Hunting e Custom per le 13.00 circa di ogni giornata di gara le competizioni giungevano al termine oltre le normali aspettative.

L’impegno, la sana competizione nello sport, ma anche e soprattutto la lealtà, l’amicizia e il duro lavoro messi in campo, hanno ancora una volta mostrato, nella grande famiglia del tiro, una realtà rispettosa a cui guardare con ammirazione. In modo particolare in questa edizione è cresciuto ulteriormente il livello tecnico degli atleti, soprattutto nelle categorie Juniores, Senior e Lady. Guardando la classifica Assoluta con immensa gratitudine si laurea Campionessa Italiana assoluta la tiratrice della Puglia, Juniores lady, Angela Ianzano, totalizzando uno strepitoso punteggio di 195 punti su 200. Ottimi piazzamenti anche tra i Senior, con punteggi che superano i 190 sui 200 previsti; stesso discorso per la categoria Lady, le cui atlete di anno in anno crescono in termini di presenza e in modo particolare fanno alzare l’asticella dei punteggi, raggiungendo i 190 punti sempre sui 200 previsti.

Durante la cerimonia di premiazione, il presidente nazionale Buglione, non presente perché impegnato in altra manifestazione, ha fatto sentire la sua vicinanza facendo arrivare il suo saluto tramite il Delegato Velella agli atleti, ringraziando quanti hanno contribuito all’ottimo svolgimento della competizione.

Soddisfatto l’intervento del Delegato Federale Velella, con un ringraziamento generale e sentito a tutti e con l’augurio agli atleti in vista del prossimo appuntamento con la 5° Edizione del Campionato del Mondo di Tiro, in programma in Italia i prossimi 7 ed 8 Settembre sui campi di tiro del Centro Federale Fidasc-Coni di Campagna (Sa).

 

CLASSIFICA HUNTING
Eccellenza
1. Giuseppe Casolino (Basilicata) 184
2. Eugenio Durante (Calabria) 183
3. Cosimo Velella (Campania) 187
Veterani
1. Lucio Mario Saccomanno (Campania) 179
2. Torelli Nicola (Puglia) 173
3. Donato Sarli (Basilicata) 170
Junior
1. Angela Ianzano (Puglia) 195 Campionessa Assoluta 2024
2. Vittorio Coscia (Campania) 172
3. Tiziano Martini (Lazio) 170
Lady
1. Rosaria Benincasa (Campania) 182
2. Palmalisa Scorza (Calabria) 179
3. Stefania Passagrilli (Umbria) 175
Senior
1. David Morabito (Calabria) 193
2. Emanuele Gherardelli (Emilia-Romagna) 192
3. Antonio Paioli (Umbria) 192
Master
1. Benedetto Mizzoni (Lazio) 183
2. Raffaele Visconte (Basilicata) 179
3. Luigi Marino (Emilia Romagna) 177
Squadre Senior
1. Asd Tiro Apuano (Toscana) 554
2. Asd Shooting Orvieto (Umbria) 551
3. Asd Accademia del tiro lucana (Basilicata) 551
Squadre Lady
1. Lazio 508
2. Calabria 459
Squadre coppia di genere
1. Angela Ianzano - Nicola Torelli (Puglia) 368
2. Palmalisa Scorza - Eugenio Durante (Calabria) 362
3. Rosaria Benincasa - Cosimo Velella (Campania) 356

 

CLASSIFICA CUSTOM
1. Giuseppe Antonio Gangemi (Calabria) 196
2. Stefano Damiani (Umbria) 192
3. Emanuele Gherardelli (Emilia-Romagna) 189

 

pdf ASSOLUTA

pdf CUSTOM

pdf ECCELLENZA

pdf SENIOR

pdf MASTER

pdf VETERANI

pdf LADY

pdf JUNIORES

pdf COPPIE DI GENERE

pdf SQUADRE SENIORES

pdf SQUADRE LADY

 

Photogallery