Notizie
Notizie
5° Campionato del Mondo di Tiro FIDASC e 4° Trofeo Bruno Modugno
“Si spengono i riflettori anche sul 5° Campionato Mondiale di tiro Fidasc e 4° Trofeo Bruno Modugno”.
Dopo alterne vicende e rinvii dovuti a problematiche logistiche la manifestazione ha avuto luogo nel Centro Federale Nazionale Fidasc Coni di Campagna (SA) dove, grazie al serrato lavoro di tutto il team del Direttore Massimo D’Ambrosio e del Comitato Internazionale di Tiro sportivo e da Caccia (Rifled Weapons & Smooth Bore Weapons) composto da Cosimo Velella (Coordinatore della Commissione Tiro di Campagna), Francesco Citriniti (Coordinatore della Commissione Tiro alla sagoma del cinghiale con fucili ad anima liscia e a canna rigata) e Federico Cusimano (Coordinatore della Commissione Stampa e Media), le sessioni di gara si sono susseguite nella massima regolarità nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.
La cerimonia di apertura nella serata di venerdì 6, presso l’Hotel Capital, ha acceso i riflettori sui protagonisti di questo 5° Campionato Mondiale; le squadre rappresentative dei Paesi partecipanti Svezia, Estonia, Finlandia oltre che quella Italiana sono state accolte e presentate alle autorità intervenute.
Il Presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli, ha testimoniato la vicinanza a queste iniziative internazionali della Fidasc e ha portare i saluti del Comitato e del Presidente Malagò agli atleti e alle delegazioni estere, mentre il Comune di Campagna e la Regione Campania rappresentate rispettivamente dall’ Assessore allo sport Remo Cupiciotti e dal Consigliere Regionale, Andrea Volpe, hanno sottolineato l’importanza che manifestazioni del genere rivestono oltre che per l’indiscussa valenza sportiva anche per la promozione e lo sviluppo dei territori.
Non è mancato il ricordo di Bruno Modugno da parte del collega ed amico Federico Cusimano.
Le note degli inni nazionali dei paesi partecipanti ed il passaggio di consegna del Trofeo Modugno da parte del Campione 2023, Antonio Paioli, hanno dato il via ufficiale alla competizione mondiale 2024.
A supportare questo impegno che rende onore all’intero sport nazionale sono intervenuti numerosi sponsor che hanno permesso di costituire un montepremi di assoluto rispetto.
Il main sponsor è stata l’azienda Sabatti ma sono intervenuti anche Rowa Rossler, Beretta, Crispi, Zotta Forest, Browning; Winchester ed ancora Minicelli, C&C Hunting, FDC Catanzaro, Armeria Apache, La Balistica, Armeria Pilò, Armeria Franco Sport, Armeria Mainenti, Scorziello Sasa srl, Top Annealing Machine, Armeria De Luca, Associazione Sportiva Shooting Range, Armeria Bruschetti, Defend System 2.0.
Tutti i gadget offerti dagli sponsor sono stati sorteggiati fra gli atleti partecipanti alla competizione ed un ulteriore sorteggio ha decretato il vincitore della carabina offerta da Rowa Rossler.
Inoltre i primi sei della classifica assoluta delle due specialità hanno partecipato ad un barrage che ha determinato i vincitori dei due ricchi premi offerti dalla Sabatti: per il vincitore nell’anima liscia il premio era costituito da un sovrapposto in cal. 12 Fulgor Sporting, mentre al vincitore nella canna rigata è andata una carabina Rover Hunter.
Giuseppe Bellucci ha svolto il fondamentale ruolo di Delegato federale e si è avvalso dell’opera della giuria composta da Claudio di Napoli, Federico Cusimano e Francesco Citriniti che hanno coordinato il pool di arbitri costituito da: Ramunno Antonio, La Torre Rocco, Raffaele Lullo, Vincenzo Renda, Gianluigi Rotondo, Raffaele Fontanella, Carmelo Verduci e Vincenzo Sassano.
Referenti delle discipline Francesco Citriniti per l’anima liscia e Cosimo Velella per la rigata; assistenti ai Coordinatori Francesco D’Ambrosio e Gianluca Coscia.
Il complesso lavoro della segreteria è stato coordinato da Cosimo Velella e Mirko Chionna mentre il referente per le rappresentative estere è stato Federico Cusimano. Incaricato alla fotografia e supporto all’Ufficio Stampa Maria Angela Sicilia.
Alla due giorni in cui si è articolata la competizione, hanno partecipato 126 tiratori, compresi quelli delle rappresentative nazionali di Estonia, Finlandia e Svezia, quasi equamente suddivisi fra le due specialità, 68 per la canna liscia e 58 per la rigata; 14 le coppie di genere per l’anima liscia e 8 per la rigata.
La gara si è svolta con la massima regolarità secondo un programma apparentemente complesso ma perfettamente organizzato.
Nella giornata di Sabato protagonista la canna rigata:
- sagoma corrente del cinghiale a 50 metri per un totale di 20 colpi;
- 100 metri su quattro posizioni: sagoma capriolo (il tiratore è in posizione eretta con l’arma appoggiata ad un lato del palo fisso n.5 colpi; sagoma volpe seduta (tiratore sdraiato a terra, in appoggio solo sui gomiti. n.5 colpi; sagoma camoscio (tiratore in posizione eretta con l’arma appoggiata ad un lato del bastone “alpenstok” n.5 colpi; sagoma cinghiale (tiratore in posizione eretta senza nessun appoggio (mano libera) n.5 colpi.
Domenica è stata la volta della canna liscia: :
- 16 colpi complessivi alla sagoma fissa del cinghiale a 50 metri + 16 colpi alla sagoma mobile.
E per finire ancora canna rigata:
- 20 colpi alla sagoma di camoscio posta a 200 metri.
Un totale, quindi, che per i tiratori impegnati nelle due specialità è stato di 92 colpi mentre per la sola specialità del tiro di campagna (canna rigata) i colpi sono stati 60, e 32 per quelli della canna liscia.
L’Italia ha conquistato un totale complessivo di 17 medaglie nel tiro a palla (7 d’oro, 5 d’argento e 5 di bronzo); nel tiro con la carabina la rappresentativa italiana ne ha conquistate 12 (4 oro, 4 argenti e 4 bronzi).
La Svezia si è portata a casa 2 ori, 1 argento e 1 bronzo nella carabina e 1 argento nel tiro a palla; l’Estonia, dal canto suo, ha conquistato 1 bronzo nella carabina e 1 bronzo nel tiro a palla. Ottime le prestazioni dell’atleta finlandese che conquista un argento nella specialità di tiro con la carabina.
Ad aggiudicarsi il Trofeo Modugno l’atleta svedese a conferma che anche i tiratori del nord Europa, grazie all’input fornito dalle competizioni Fidasc, si stanno appassionando alle più mediterranee armi con canna ad anima liscia.
Gli Interventi di chiusura sono stati affidati al padrone di casa Massimo D’Ambrosio, ai componenti del Comitato Internazionale di Tiro sportivo e da Caccia, Citriniti, Cusimano e Velella, che hanno portato a tutti gli atleti presenti i saluti del Presidente Nazionale Felice Buglione impegnato all’estero in un’altra manifestazione federale.
Vittorio Giani in rappresentanza della Sabatti ha infine elogiato la manifestazione e nel riconfermare il suo supporto a futuri eventi sportivi Fidasc ha personalmente premiato i vincitori dei premi Sabatti.
Il Cerimoniale di apertura di Venerdì e quello di chiusura di domenica sono stati curati da Francesco Citriniti qualificato Cerimoniere abilitato Coni che si è avvalso della collaborazione di Maria Grazia Perretta.
Tirando le somme di questa edizione 2024 del Campionato Mondiale di Tiro - macchina organizzativa eccellente, seppure nei tempi ristretti determinati dalle problematiche logistiche emerse, atleti corretti e motivati, impeccabile accoglienza del Centro Federale Fidasc Coni di Campagna e perfetta professionalità degli ufficiali di gara – non possiamo non riconoscere che quella appena scritta è una pagina di sport importante che si spera possa ripetersi anche nel 2025.
Di seguito le classifiche nelle due specialità.
TIRO DI CAMPAGNA
CAMPIONE ASSOLUTO
COSIMO VELELLA
CATEGORIA JUNIOR LADY E MAN
1) BELLANTONI GIOVANNI
2) COSCIA VITTORIO
3) TICCONI MATTEO
CATEGORIA LADY
1) CORNELIA DAGOBERT
2) PINJA JARVI
3) CETRANGOLO BARBARA
CATEGORIA SENIOR
1) COSIMO VELELLA
2) PIERRE HKANSSON
3) KRAVIK ULF EDEN
VETERANI
1) BARTOLOMEI VINCENZO
2) ARCANGELI CARLO
3) CETRANGOLO PIETRO
COPPIE DI GENERE
1) KRAVIK ULF EDEN - CORNELIA DAGOBERT
2) VELELLA COSIMO – BENINCASA ROSARIA
3) DEL CUORE ANTONIO – CETRANGOLO BARBARA
SQUADRE
1) SVEZIA (KRAVIK ULF EDEN - PIERRE HKANSSON - CORNELIA DAGOBERT - LENNARTH ERIKSSON)
2) ITALIA (COSIMO VELELLA – DANIELE SANDONATO – SABIA GIAMBATTISTA – SABIA FABIANO)
3) ESTONIA ( TAAL ARLES - LIVKA BREIVEL -KALA JAANUS)
TIRO A PALLA
CAMPIONE ASSOLUTO
GAZMIR GHISTI
CATEGORIA JUNIOR LADY E MAN
1) MORENA ANTONINO
2) SARACENO SILVIO
3) BELLANTONI GIOVANNI
CATEGORIA LADY
1) NERI MONICA ANNA
2) NISTICO’ MIRELLA
3) VALDETTARO BARDI ELENA
CATEGORIA SENIOR
1) GHISTI GAZMIR
2) NERI FILIPPO
3) SENESE MARCELLO
VETERANI
1) BARTOLOMEI VINCENZO
2) ACETO GUERINO
3) CIMATTI WALTER
COPPIE DI GENERE
1) NERI FILIPPO – NERI MONICA ANNA
2) VISCOMI ANTONIO – NISTICO’ MIRELLA
3) SENESE MARCELLO – VECE SABRINA
SQUADRE
1) ITALIA ( FILIPPO NERI – BELLANTONI GIOVANNI - PAIOLI ANTONIO – TRIPODI WILLIAM)
2) SVEZIA (KRAVIK ULF EDEN - PIERRE HKANSSON - CORNELIA DAGOBERT - LENNARTH ERIKSSON)
3) ESTONIA ( TAAL ARLES - LIVKA BREIVEL -KALA JAANUS)
Vincitori del PREMIO SABATTI:
FILIPPO NERI nel Tiro a palla
GHISTI GAZMIR nel tiro di campagna