Notizie
Campionato italiano Premium su quaglie

Si è svolto il 26 e 27 luglio 2025, sull’incantevole altopiano di Lago Laceno a Bagnoli Irpino (Av), il Campionato italiano Premium su quaglie, una delle manifestazioni più attese dagli appassionati della cinofilia da ferma. La suggestiva location ha fatto da cornice a 2 giornate di gare intense (seppur rispettando gli orari stabiliti per il benessere animale, anche se alle ore 10:00 c’erano solo 15 °C), che hanno visto protagonisti solo i migliori cani selezionati attraverso qualificazioni regionali e interregionali, con un punteggio minimo di accesso fissato a 61 punti.
Le gare
Il sabato è stato dedicato alla categoria dei Continentali esteri, mentre la domenica ha visto in campo gli Inglesi, suddivisi in 2 batterie. In totale, hanno partecipato 14 Continentali esteri e ben 40 Inglesi. Le gare dei Continentali esteri sono state giudicate dai direttori di gara Andrea Galliè e Nino Vitale. Per quanto riguarda gli Inglesi, le 2 batterie sono state arbitrate individualmente da Galliè e Vitale.
La finale
Al termine delle batterie, è stato disputato un barrage tra i primi 2 classificati di ciascuna, che ha decretato il podio assoluto per la categoria Inglesi (come evidenziato nelle classifiche qui riportate).
Le presenze istituzionali
A testimonianza dell’importanza dell’evento, sono intervenute numerose autorità e figure di rilievo del mondo sportivo e ambientale, presenti in entrambe le giornate:
Felice Buglione, presidente nazionale Fidasc, Massimo D’Ambrosio, presidente regionale Fidasc Campania; Natascia Martinelli, ingegnere del Parco regionale dei Monti Picentini; Gerardo Lardieri, consulente del Parco regionale dei Monti Picentini;
Luigi Chiappetta, commissario tecnico della Nazionale; Concetta Vivolo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bagnoli Irpino; Alessio Cione, assessore al Turismo del Comune di Bagnoli Irpino e Eugenio Pagliuca, Comandante Carabinieri Forestali di Bagnoli Irpino.
Conclusioni
Il Campionato ha confermato l’altissimo livello della cinofilia italiana e l’entusiasmo di un pubblico sempre più appassionato. Un sentito ringraziamento va in primis a tutta la Giunta del Parco regionale dei Monti Picentini e ai consulenti, alla Fidasc, agli organizzatori, al delegato Gregorio D’Ambrosio e ai direttori di gara per l’impeccabile conduzione delle gare, così come alle autorità intervenute per il loro prezioso supporto.
(Ringraziamenti: Gregorio D’Ambrosio)
Le classifiche
Individuale Inglesi
1. Onofrio Moscato con Tanka
2. Pasquale Buco con Veretout
3. Raffaele D’Ambrosio con Nobel
Squadre Inglesi
1. Campania
2. Puglia
3. Calabria
Individuale Continentali esteri
1. Maria Perfetto con Niglò
2. Giuseppe Esposito con Hanibal
3. Gianmarco Teodonio con Dollaro
Squadre Continentali esteri
1. Campania
2. Lazio