Domenica 18 dicembre si è svolta la 7ª edizione del Gran Galà della Fidasc Calabria.

Ritorna dopo il fermo imposto dal Covid l’appuntamento di gala ideato ed organizzato dal Comitato regionale Fidasc Calabria per offrire un meritata passerella, oltre che un doveroso riconoscimento, a tutti gli atleti calabresi che impegnandosi nella propria disciplina sportiva federale hanno dato lustro alla regione nel corso della passata stagione agonistica. Un’occasione di ripartenza che prende il via esattamente da dove si era interrotta nel 2020, ossia dal Gran Galà per la consegna dei riconoscimenti agli atleti che avevano conquistato il podio nel corso della stagione agonistica 2019. Una premiazione nella premiazione dunque, per una giornata che ha visto riuniti gli atleti di tutte le discipline e specialità della Federazione italiana discipline armi sportive da caccia, finalmente di nuovo insieme per condividere amicizia e sana passione sportiva. 

Sul palco per premiare i vincitori, insieme al presidente regionale Francesco Citriniti, sono intervenute autorità politiche, amministrative e sportive: il consigliere nazionale Fidasc Luigi Chiappetta; il delegato Coni Calabria Pino Pipicelli; il delegato di “Sport e Salute Calabria” Saverio Mirarchi; il delegato allo Sport dell’arcidiocesi di Catanzaro, frate Franco Lio; Franco Longo e Rosario Marziale, in rappresentanza della Regione Calabria; Domenico Romeo, sindaco di Calanna. L’on. Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria, ha presenziato alla manifestazione in prima mattinata, dovendo poi assentarsi per altri impegni istituzionali. Il presidente Mancuso ha omaggiato il presidente nazionale Felice Buglione con alcune riviste, fra le quali quella del 50° anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, ed il presidente Citriniti ha contraccambiato omaggiandolo con una targa. Presenti anche i presidenti delle associazioni venatorie: Emanuele Meloni per Federcaccia Catanzaro, Leonardo Cortese per Arci Caccia Catanzaro, gli amici di Libera Caccia ed il delegato di Fitav Calabria Rocco Rugari. A tutte le autorità convenute è stato consegnato un riconoscimento per la vicinanza all’operato della Fidasc Calabria.

La manifestazione, svoltasi nella sala convegni dell’hotel Guglielmo di Catanzaro, è stata introdotta da un emozionato presidente Citriniti che, dopo i saluti iniziali, ha virtualmente ceduto la parola al presidente Buglione, impossibilitato ad essere fisicamente presente in sala, ma vicino ai suoi atleti attraverso un caloroso videomessaggio. 

A Buglione la Fidasc Calabria ha consegnato, per il tramite del consigliere Chiappetta, un premio speciale offerto dal Maestro Michele Affidato tramite la gioielleria Cristofaro di Girifalco.

Parole di elogio sono state rivolte dai relatori a tutti gli atleti calabresi per i lusinghieri successi ottenuti in ambito nazionale e mondiale, al Comitato regionale Fidasc Calabria ed al suo presidente per l’impegno e la continua ricerca di punti di contatto e confronto con tutte le realtà associative e istituzionali del territorio. 

Sentito e apprezzato, fra tutti, l’intervento di frate Lio, che ha più volte sottolineato che parlare di sport significa parlare di squadra, di aggregazione, di valori importanti che non sono solo quelli sportivi, ma principalmente sono e devono essere valori umani e cristiani.

Ha concluso gli interventi il consigliere Chiappetta, che ha ringraziato ancora a nome dell’intero Consiglio federale tutti gli atleti, premiati e no, per l’impegno profuso nelle competizioni delle molteplici discipline della Federazione e per i lusinghieri risultati conseguiti sia in campo nazionale che mondiale, ed ha elogiato l’operato del Comitato regionale che quotidianamente si adopera per infondere nei suoi atleti valori agonistici e senso di appartenenza, tentando di mantenere insieme una struttura territoriale il più possibile aggregante ed interessante.

Onoreficenze e Premi speciali sono stati attribuiti a: Antonio Paolillo e Domenico Iero, già consiglieri federali, e a Chiappetta per “aver fatto crescere la Fidasc in Calabria”; Paolino Barbera, in ricordo dell’amico suo e di Fidasc Calabria Gennaro Giuffrè, già presidente di Federcaccia Calabria; Antonio Del Cuore, in rappresentanza di Fidasc Puglia; Maria Angela Sicilia, per “aver dato voce alla nostra passione sportiva”.

Particolarmente emozionante l'entrata in sala degli atleti cani che, accompagnati dai loro compagni umani, hanno ricevuto insieme a loro l’onorificenza assegnata. A tal riguardo un ringraziamento speciale va rivolto all’ospitalità dell’hotel Guglielmo, uno tra i pochi aperti all'accoglienza dei nostri amici a quattro zampe.

Al termine della cerimonia si è proceduto alla premiazione degli atleti e dei campioni italiani delle stagioni agonistiche 2019 e 2022.

 

GranGalà Cronaca1

GranGalà Cronaca2

Foto a cura di Antonio Del Cuore e Stefano Alfieri