Notizie
A Sala Consilina il 4° Campionato italiano a Squadre regionali

Nella frescura delle montagne di Sala Consilina (Sa), ai piedi del suggestivo Santuario di San Michele Arcangelo, in una bellissima quanto ospitale cava messa a disposizione dall'Amministrazione comunale, si è articolato il 4° Campionato italiano Fidasc di tiro a alla a Squadre regionali, riservato a coloro che, in squadra, vantano la presenza di almeno un componente appartenente alle categorie Juniores o Master (Over 65).
La manifestazione, organizzata con grande cura e passione dall’Asd Sala Consilina, su incarico ufficiale di Fidasc Italia, ha regalato 2 giornate all’insegna dello sport, dell’agonismo e della condivisione tra atleti di diverse età ed esperienze, provenienti da Campania, Calabria, Toscana e Basilicata.
Cerimonia di apertura e prime prove
Sabato 12 luglio, puntuale alle ore 9:00, ha preso il via la cerimonia di apertura, condotta da Francesco Citriniti, coordinatore nazionale della disciplina e delegato federale per l’occasione. Alla presenza dei direttori di gara Vincenzo Renda e Rocco La Torre, affiancati dal coordinatore dei direttori Vincenzo Sassano e dello staff dell’Asd ospitante con il presidente Antonio Freda, sono entrati in campo i primi 30 atleti.
La prima giornata si è conclusa intorno alle 12:30 con la pubblicazione delle classifiche provvisorie, tra clima di sana competizione e grande rispetto tra i partecipanti.
Domenica di finali e classifica ufficiale
Domenica 13 luglio, sempre con una puntualità a dir poco “svizzera”, alle ore 9:00 è cominciata la giornata conclusiva. Circa 35 atleti sono scesi a sfidasi, sotto l’attenta supervisione del delegato Citriniti. Le prove di tiro si sono svolte in modo fluido e regolare, grazie anche all’impeccabile lavoro dei direttori di gara e degli assistenti, la cui professionalità ha garantito il corretto svolgimento della competizione.
Alle ore 12:00, al termine delle prove, sono state affisse le classifiche definitive, di seguito evidenziate.
Premiazione e riconoscimenti
Durante la cerimonia di premiazione, ancora una volta condotta da Francesco Citriniti, sono stati consegnati premi e riconoscimenti alle squadre e agli atleti.
Ringraziamenti ufficiali sono stati rivolti all’Amministrazione comunale di Sala Consilina, rappresentata dal vice sindaco e dall’assessore allo Sport, omaggiati con il gagliardetto della Fidasc. Parole di riconoscenza e consegna gagliardetto anche per:
Antonio Freda, gestore dell’impianto nonché presidente dell’Asd organizzatrice
E poi ancora, riconoscimenti a Domenico Camporeale, per la Basilicata; a Giovanni Funiciello per la Campania; a Elena Valdettaro Bardi per la Toscana e a Carmelo Curcuruto per la Calabria.
Importante nell’occasione, come in altre competizioni federali, il sostegno di RC Cartridges di Stefano Lolli, che ha fornito le munizioni per gli Juniores e i Master che hanno utilizzato le cartucce del brand romagnolo.
Un ringraziamento inoltre alla gioielleria “Il Gioiello” di Sala Consilina, che ha messo a disposizione i premi per i migliori Master (Pasquale Merola e Felice Boffa) e le migliori Lady (Sabrina Vece e Rosanna Inverso). Un premio speciale è stato assegnato da Fidasc Italia, tramite Citriniti ed a nome del presidente Buglione, a Rino Rossi (Toscana) per la continua presenza alle manifestazioni e l’eccellente rappresentanza della sua regione.
L’intervento del presidente Felice Buglione
Molto sentito l’intervento telefonico del presidente nazionale Buglione che, impossibilitato a essere presente per impegni istituzionali, ha voluto esprimere la sua vicinanza e stima all’organizzazione, al presidente Freda, al coordinatore Citriniti, allo staff tecnico e soprattutto a tutti gli atleti partecipanti e alle autorità presenti. Un elogio anche dall’Amministrazione comunale, che ha ringraziato la Federazione per aver scelto Sala Consilina come location ufficiale del Campionato italiano.
Sport, accoglienza e spirito di squadra
Un plauso unanime infine è stato rivolto all’Asd organizzatrice, che ha saputo accogliere con calore tutti i tiratori offrendo allenamenti gratuiti e una gestione impeccabile dell’evento. Una foto di gruppo finale ha chiuso simbolicamente questa intensa 2 giorni dedicata allo sport, all’aggregazione e al rispetto delle regole sancite dal Coni.
Il tiro a palla Fidasc si conferma così una disciplina in crescita, capace di unire generazioni diverse nel segno della passione e della sana competizione. L’appuntamento allora con questa bellissima e davvero entusiasmante kermesse è fissato per la prossima edizione.
La classifica
1. Toscana 398 punti
Gabriele Niccolini, Elena Valdettaro Bardi, Gazmir Gihjsti, Rino Rossi
2. Campania (1ª squadra) 392 punti
Sandro Lullo, Pasquale Merola, Marcello Senese, Sabrina Vece
3. Campania (2ª squadra) 380 punti
Enrico Cammarano, Carmine Cammarano, Stefano Cammardella, Michele Savino
4. Basilicata 351 punti
Domenico Summa (capitano), Giambattista Sabia, Davide Sabia, Fabiano Sabia
5. Calabria 341 punti
Carmelo Curcuruto (capitano), Francesco Curcuruto, Salvatore Ziparo, Andrea Citriniti