Sono state due giornate decisamente “bizzose”, meteorologicamente parlando, quelle che hanno accompagnato lo svolgimento del 20° Campionato italiano 100mt 4 posizioni: da un lato c’è stato un ricordo dell’inverno e dall’altro un annuncio di un’estate inoltrata in quella terra di Puglia, per la precisione la zona del Tavoliere foggiano che ha incorniciato la kermesse. Un annuncio d’estate infatti ha caratterizzato, sabato 18 maggio, lo start ufficiale in quel del campo di tiro Cavatappi ad Apricena, ottimamente gestito e presieduto da Nicola Torelli. La domenica invece a farla da padroni sono stati la pioggia e un cielo ben coperto: ciononostante il meteo non ha condizionato, né tantomeno frenato l’entusiasmo e il grande agonismo dei partecipanti. Ai nastri di partenza si sono presentati in 90, sui 150 qualificati, provenienti da 9 regioni, di cui 8 Junior e 13 Lady, a testimonianza anche in questa edizione di un costante incremento delle capacità tecniche espresse in questa specialità del tiro. Aumento dovuto tanto dal fatto delle 4 posizioni quanto forse dalle 2 serie di tiro in cui chi gareggia ha sempre più voglia e gusto di sparare con le armi a canna rigata.

I locali messi a disposizione dall’APD Cavatappi - che hanno fatto da segreteria e lettura punteggi - hanno permesso in tempo reale ai tiratori di prendere visione del proprio risultato da parte del Direttore di tiro (Coordinatore) Gianluigi Rotondo, assistito da validissimo personale. Per quanto riguarda le linee di tiro, ottimamente separate dalla postazione “A” a quella “B”, la supervisione è stata affidata ai Direttori di gara Claudio Di Napoli e Raffaele Lullo, mentre designato al ruolo di Direttore di gara (Delegato federale) Cosimo Velella, nelle duplici vesti di Coordinatore nazionale e tiratore.

Tra gli Eccellenza ha vinto il lucano Fabiano Sabia con 390 punti, 1 mouche e 30 “10” seguito dal campano Cosimo Velella con 389, 1 mouche e 30 “10”, dal calabrese Daniele Sandonato che ha totalizzato punti 382, 0 mouche e 2 “10”. Sabia si è inoltre aggiudicato il titolo italiano di campione assoluto.

Miglior Senior il toscano Gazmir Gjisti con punti 385 e 28 “10”, secondo il lucano Pietro Nolè con punti 379, 1 mouche e 25 “10”, terzo il conterraneo Giuseppe Casolino con punti 373, ma stesse mouche e “10” dal secondo posto.

Per la categoria Lady, la new entry del Lazio Solidea Bastianelli si è laureata campionessa italiana con 314 punti, 0 mouche e 12 “10”; alle sue spalle si sono posizionate la laziale Patrizia Di Paolo con 311 e 17 “10” e la lucana Maria Coppola con 299 e 15 “10”.

Podio alto per lo Junior calabrese Giovanni Bellantoni che, con 374 punti, 0 mouche e 19 “10”, si è cucito addosso lo scudetto di campione italiano. A 21 punti di distanza il laziale Matteo Ticconi con 353 e 14 “10” e a seguire il campano Vittorio Coscia con 348 e 15 “10”.

La classifica Master ha visto la netta vittoria del campano Pietro Vincenzo Cetrangolo, 366 punti e 22 “10”, che ha lasciato molto indietro il lucano Domenico Camporeale con 342 punti, 1 mouche e 15 “10” e il laziale Gennaro Daloiso con 291 e 12 “10”.

Nella categoria Veterani si è ben difeso, conquistando il titolo di campione italiano, l’atleta della Basilicata Rocco di Stefano con 361 punti e 20 “10”, lasciando il 2° posto al laziale Ernesto Cupini con 333 e 16 “10” e il 3° al campano Angelo Farina con punti 307 e 21 “10”.

I laziali Patrizia Di Paolo e Vincenzo Bartolomei si sono aggiudicati il titolo di campioni italiani nelle Coppie di genere con 689 punti e 36 “10”, davanti agli atleti lucani Maria Coppola e Pietro Nolè con 678, 1 mouche e 40 “10” e ai campani Rosaria Benincasa e Cosimo Velella con 675, 1 mouche e 47 “10”.

Il titolo a squadre Senior è andato alla Campania con Velella, Cataldo, D’Ambrosio e Vittorio Coscia, grazie a 1.104 punti, 3 mouche e 74 “10”; argento alla Basilicata con Sabia, Giambattista, Davide Fabiano e Biagio Schettino con 1.092, 2 mouche e 71 “10” e bronzo alla Toscana con Michele Gabrielli, Massimo Peirano, Gazmir Gjishti e Attilio Forzani con 1.080, 6 mouche e 70 “10”.

Sotto una pioggia battente al momento della premiazione, la Fidasc nazionale, rappresentata ad Apricena dal Delegato regionale Antonio Del Cuore, ha espresso viva soddisfazione per i numeri fatti registrare da questo Campionato, frutto dell’impegno per garantire manifestazioni sempre meglio organizzate. Tra gli ospiti intervenuti, il Sindaco di Apricena Antonio Potenza ha portato i saluti della sua città, omaggiando tutte le Lady con una rosa e complimentandosi con i presenti e con l’organizzazione messa in campo dalla APD Fidasc Cavatappi. Non ha fatto mancare i suoi saluti il Presidente nazionale Felice Buglione, impegnato in un’altra Regione. Dal canto suo il Delegato federale Cosimo Velella ha esteso i suoi personali ringraziamenti, così come Nicola Torelli, dell’Associazione ospitante, manifestando il proprio plauso per la correttezza e per i podi raggiunti. Al termine ha voluto premiare con un’estrazione di premi in palio per ogni categoria quei concorrenti che non sono andati a medaglia.

 

Foto Gallery

pdf Le classifiche