Lo scorso weekend si è svolto il 9° Campionato italiano invernale completo individuale sulle distanze di 50, 100 e 200 mt.

A ricevere i 75 partecipanti presso il Centro federale di Campagna (Sa) c’era l’Asd Gruppo Astore, presieduto da Francesco D’Ambrosio, un team ormai espertissimo nell’organizzazione di eventi di livello nazionale che ha gestito le linee di tiro in maniera impeccabile, rispettando i tempi previsti e assicurando un regolare svolgimento. 

Gli atleti si sono sentiti a casa loro grazie alla famiglia D’Ambrosio, gestori dell’impianto.

La provenienza dei concorrenti (Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia) e le tante nuove leve sono la testimonianza della forte crescita di questa disciplina. Il completo, come dice il nome, racchiude tutte e tre le specialità di cui è composta: 50 mt su sagoma di cinghiale corrente, 100 mt quattro posizioni e 200 mt su sagoma di camoscio in appoggio.

Per eccellere bisogna esprimere veramente qualità tecniche davvero notevoli, vista la complessità delle specialità. Se poi a mettere in difficolta gli atleti, che comunque hanno portato alla fine tutte le serie, sono state anche le condizioni meteo, con vari cambi di luce e vento, si può intuire quanto questo Campionato sia stato d’alto livello. 

Sabato 25 si sono svolte le specialità 100 mt quattro posizioni, seguita dalla 50 mt su sagoma di cinghiale corrente; domenica 26 si è terminato con la 200 mt su sagoma di camoscio in appoggio.

Impeccabile il lavoro della segreteria, affidata a Gianluigi Rotondo, supervisionato dal delegato nazionale, nonché coordinatore della disciplina, Cosimo Velella.

Gli ufficiali di gara erano Giuseppe Bellucci, Claudio Di Napoli, Mariarosaria Antonucci e Giuseppe Cerullo, coordinati da Vincenzo Sassano.

In palio c’era anche l’accesso come Open singolo ai prossimi Mondiali, pass ottenuto da Cosimo Velella e Daniele Sandonato.

Diversi gli interventi delle autorità presenti. Il presidente Fidasc regionale Massimo D’Ambrosio ha salutato i colleghi presenti e i rappresentanti delle regioni di provenienza. Un saluto è stato rivolto anche dal presidente della Fidasc Salerno e fiduciario Coni Luca D’Ambrosio. Velella ha espresso gratitudine e complimenti verso la sua Commissione per gli evidenti risultati raggiunti. Il presidente nazionale Felice Buglione ha ringraziato tutti i presenti, in particolare gli ufficiali di gara e l’organizzazione, e ha elogiato il gruppo di lavoro impegnato nei rapporti internazionali per l’organizzazione del prossimo Mondiale: a corroborare il fatto che la Federazione crede nella crescita e nel futuro della disciplina, sarà inviata una delegazione tecnica in un manifestazione intercontinentale il prossimo aprile in Svezia. 

 

Le classifiche
Eccellenza
1. Cosimo Velella (campione assoluto)
2. Giuseppe De Luna 
3. Vincenzo Bartolomei 

Master
1. Raffaele Visconte 
2. Pietro Cetrangolo 
3. Domenico Camporeale 

Veterani
1. Gianbattista Sabia 
2. Rocco Di Stefano 
3. Angelo Farina 

Senior
1. Daniele Sandonato 
2. Fabiano Sabia 
3. Gazmir Gjishti 

Lady
1. Palmalisa Scorza 
2. Maria Coppola 
3. Patrizia Di Paolo 

Junior
1. Vittorio Coscia 
2. Giuseppe Solimeo 
3. Cristian De Luna 

 

Foto Gallery