Sabato 11 e domenica 12 a Pianopoli, presso l’Asd Fidasc TdI Lamezia Terme, si è svolto il 5° Campionato onvernale open tiro a palla squadre regionali.

Novità di questa edizione di Campionato il bonus Lady “Trofeo RC”, che ha attribuito un bonus di 20 punti alle squadre con la presenza di almeno una Lady nei componenti.

Trenta le squadre iscritte per un totale di 115 atleti, di cui 22 Lady, in rappresentanza di Calabria, Campania, Toscana, Sicilia. Gli atleti della Puglia, sebbene iscritti, per problemi organizzativi non sono riusciti ad essere presenti. 102 il numero degli atleti che sono saliti in pedana.

Un straordinario Campionato reso possibile grazie all’impegno profuso dal presidente regionale e coordinatore della disciplina di tiro a palla Francesco Citriniti, dall’Asd organizzatrice e dal perfetto coordinamento con la Federazione nazionale capitanata dall’instancabile presidente Felice Buglione.

Inizio delle gare alle ore 9.00 di un sabato calabrese caratterizzato da freddo, pioggia e vento; un tempo straordinariamente inclemente che ha messo a dura prova gli atleti di casa, i primi a gareggiare in qualità di ospitanti, condizionandone le prove in pedana, ma anche la collaudata organizzazione guidata dal presidente Citriniti.

Vento in campo anche nella mattinata di domenica; solo la pioggia ha concesso una tregua fino alla fine della manifestazione quando, a proclamazione appena conclusa, si è ripresentata impetuosa.

Nonostante ciò, sono state due perfette giornate di sport, durante le quali i 102 atleti hanno affrontato con determinazione, fatica, coraggio e divertimento le prove al bersaglio fisso e mobile senza mai mollare e, forse, con una maggiore soddisfazione per aver portato a termine la gara nonostante le avversità.

Sponsor ufficiali della manifestazione Amanthia Gioielli di Vincenzo Rubino, che ha premiato con un magnifico gioiello della sua collezione la prima Lady qualificata, ed RC Cartridges di Stefano Lolli, che ha premiato le prime 5 Lady in classifica che in gara hanno utilizzato cartucce RC.

L’apertura della cerimonia di premiazione, commovente e sentita, ha riservato un minuto di silenzio, riflessione e preghiera dedicato alle vittime del naufragio di Cutro, così come era stato suggerito dal presidente del Coni Giovanni Malagò, ma dedicato anche alla memoria di Romolo Scordamaglia e Alessio Nisticò, entrambi atleti Fidasc: calabrese il primo, veneto ma di origine calabrese il secondo, prematuramente ed improvvisamente venuti a mancare in questi giorni.

Il presidente Citriniti, evidentemente soddisfatto del risultato realizzato, ha ringraziato per l’impegno profuso nella riuscita della competizione l’Asd TdI nelle persone del presidente Raffaele Guarini, Pietro Iannazzo e Francesco Prochilo, che insieme al loro staff hanno consentito uno svolgimento delle gare regolare e scorrevole nonostante le avverse condizioni meteo; il ringraziamento è stato esteso parimenti agli ufficiali di gara Antonio Ramunno, Giuseppe Oliveri, Raffaele Fontanella, Rocco Latorre ed Enzo Renda per la loro impeccabile professionalità, e agli atleti per la sportività dimostrata. 

Citriniti ha quindi ceduta la parola al dDelegato Coni Pino Pipicelli, che ha portato i saluti e la vicinanza del presidente regionale Maurizio Condipodero e ha elogiato il lavoro della Fidasc in Calabria.

I saluti conclusivi sono toccati al presidente Buglione, profondamente felice della valenza che questa competizione, con la presenza in squadra di almeno una Lady, sta acquistando nel tempo.

Una nota di merito va inoltre posta alla presenza in gara della prima squadra interamente composta da Lady, che con sportività e senza timore reverenziale ha sfidato le squadre convenzionalmente costituite. La “Squadra Rosa” è stata meritatamente gratificata con un premio speciale.

Da segnalare una piccola squisitezza della cerimonia di premiazione: la presenza sul podio della campionessa Monica Anna Neri con in braccio la sua figlioletta, un’immagine nel contempo dolcissima e simbolicamente rappresentativa della tenacia delle atlete Fidasc.

 

Le classifiche

Squadre
1. Campania 2 (Mario Serrone, Carmine Funicello, Rosanna Inverso, Giovanni Funicello)
2. Campania 6 (Marcello Senese, Sandro Lullo, Pasquale Merola, Marco Russo)
3. Calabria 17 (Filippo Neri, Monica Anna Neri, Francesco Neri, Pasquale Calabrese)
4. Calabria 13 (Daniele Sandonato, Gaetano Perri, Guerino Aceto)
5. Calabria 5 (Antonio Viscomi, Bernardo Anania, Vincenzo Romano, Vitaliano Cannistrà)

 

Miglior Lady
Rosanna Inverso 

 

Premio RC
Mirella Nisticò, Elena Bardi, Angela Cavallaro, Valentina Taddeo, Sandra Meola 

 

Premio speciale “Squadra Rosa”
Mirella Nisticò, Marika Chiarella, Isabella Levato, Anna Pia Levato

 

Foto Gallery