Notizie
Sangiorgio conquista il titolo del 2° Campionato italiano assoluto seguita su cinghiale in girata

Lo scorso 17 maggio, presso il Bosco della Pallareta, in provincia di Potenza, si è svolto il 2° Campionato italiano assoluto seguita su cinghiale in girata. La Federazione aveva affidato l’organizzazione dell’evento all’Asd Ariasilvana, che proprio in questa suggestiva località ha istituito la Zona addestramento cani sulla quale si sono confrontati i partecipanti. In gara sono scesi 6 finalisti provenienti dal Nord, dal Centro e dal Sud d’Italia.
I concorrenti si sono contesi il titolo sotto l’attento sguardo dei i direttori di gara Egidio Chianello, Liberato D’Alessandro e Antonio Di Fuccio, i quali hanno svolto il loro compito con grande professionalità ed imparzialità. La gara, iniziata alle 6.30 e terminata alle 11.30, si è svolta in un clima di grande sportività e collaborazione. Le condizioni climatiche erano ottime e sono state rispettate tutte le norme regolamentari.
Il supporto alla manifestazione - che come ha ricordato il presidente della Asd organizzatrice rappresentava un’importante occasione di valorizzazione dell’attività che ormai da diversi anni la Federazione svolge su questo territorio - è arrivato anche dai vertici Fidasc e dalle Istituzioni: all’evento erano infatti presenti il presidente nazionale Fidasc Felice Buglione, il Coordinatore nazionale di specialità Cani da seguita su cinghiale Giuseppe De Meo, il componente della Commissione tecnica Cani da seguita Rocco Garofalo, il delegato regionale Fidasc Domenico Camporeale, il direttore generale del Dipartimento agricoltura Regione Basilicata Vittorio Restaino.
A conquistare il titolo è stato Sangiorgio Enrico con Crusca, seguito da Domenico Cascino con Brigante. Terzo posto per Stefano Romano con Barone.