Il 5 e 6 novembre si è corso presso Farra d’Alpago (Bl) il 5° Campionato italiano Dryland, prova unica valida anche come tappa della Coppa Italia Fidasc.

L’organizzazione, a cura dell’Asd Club italiano sleddog, ha allestito un percorso di 5,2 km uguale per tutte le categorie in gara, prevalentemente pianeggiante e con fondo erboso.

A supervisionare il corretto svolgimento della gara c’era il delegato federale Bruno Dalla Valle, con Umberto Seppi come race marshall, coadiuvato dai giudici Fidasc Marco Visconti e Gianluca Borgatello.

Dei 102 iscritti si sono presentati in 100: 26 concorrenti nella categoria dog- kart, 23 nella dog-bike, 35 nella dog-scooter, 6 nella canicross e 10 nella happy dog. L’importanza della gara ha richiamato concorrenti da ogni regione d’Italia: al via c’erano anche due leccesi che hanno percorso più di 1.000 km per disputarsi il titolo.

Il meteo è stato favorevole, con bel tempo in entrambi i giorni che ha favorito temperature adatte alle caratteristiche del Campionato: la notte di sabato, ad esempio, il termometro è sceso fino allo 0°. 

Hanno presenziato alla premiazione, oltre al delegato Dalla Valle, anche il sindaco e l’assessore allo Sport di Alpago, Alberto Peterle e Riccardo Sitran, che hanno premiato i vincitori. A nome del Comune hanno manifestato compiacimento per la qualità dell’organizzazione e l’elevato numero di cani in gara, e si sono congedati augurandosi di ospitare ancora manifestazione del genere. 

La banda musicale di Alpago ha suonato l’inno italiano prima della lettura delle classifiche.

Molto apprezzati i premi offerti a tutti i partecipanti dallo sponsor  Innovet Italia.

L’Asd Club italiano sleddog e i concorrenti hanno ringraziato particolarmente il Team veterinario, che per tutta la durata dell’evento si è preso cura della salute degli atleti a 4 zampe.

Massimo Mazzasogni ha curato il servizio fotografico ufficiale.

 

Foto Gallery

 

pdf Classifica 5° Campionato italiano Dryland