La FIDASC, Federazione Sportiva del CONI che si occupa degli sport cinofili e Il CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di promozione sportiva, sono uniti nell’organizzazione della tredicesima edizione del più grande evento sportivo cinofilo mai svoltosi in Italia.

Cornice della manifestazione, per il quinto anno consecutivo, è il prestigioso centro ippico Horses Rivera Resort di Cattolica (RN) che nei giorni dell’Immacolata, dal 7 al 10 dicembre 2023, sarà invaso da più di 1600 cani atleti concorrenti che confluiranno per contendersi i più prestigiosi titoli nazionali e un posto nella squadra nazionale di Agility Dog che rappresenterà l’Italia al prossimo Campionato del Mondo WAO ad Ermelo in Olanda.

Oltre alle competizioni di Agility, che sono il cuore della manifestazione, durante i quattro giorni a contorno della manifestazione si svolgeranno competizioni di altre dieci importanti discipline sportive cinofile come DiscDog, Rally Obedience, Obedience e Sheepdog, ecc…

La gara di Agility raccoglie i migliori 750 binomi conduttore-cane d’Italia, selezionati durante tutto l'anno attraverso oltre 300 gare regionali che hanno coinvolto più di 10.000 concorrenti. In quest’occasione sono in palio i prestigiosi titoli di Campione Nazionale CSEN e Campione Italiano Assoluto FIDASC.

Non manca l’attenzione al vivaio di questo sport con una gara dedicata ai 60 migliori UNDER18. Ai vincitori di ciascuna categoria di altezza verrà data l’opportunità di vivere un’esperienza entusiasmante entrando a far parte della squadra nazionale.

Il numero di proprietari di cani che si avvicinano alla pratica di uno sport è in costante crescita da oltre vent’anni. Sempre di più il cane non è più visto solo come una compagnia, ma un vero e proprio compagno con il quale fare attività fisica.

Questo nuovo modo di vedere la reazione tra essere umano e cane, incentrata nella pratica di attività sportiva assieme, è una risorsa importante che porta grandi benefici ad entrambi. Da una parte, grazie al cane, noi umani siamo più portati a tenerci in attività, a frequentare maggiormente spazi all’aperto e a contatto con la natura. Dall’altra un cane che pratica sport è sicuramente un cane più educato, ma, soprattutto, è un cane appagato perché adeguatamente stimolato fisicamente e mentalmente.

D’altronde uomo e cane sono assieme da millenni proprio per svolgere compiti pratici e aiutarsi reciprocamente. Questo sodalizio diventa quindi centrale anche in questi tempi nei quali siamo sempre più portati ad una vita sedentaria e povera di stimoli.

Ingresso gratuito per il pubblico.