Notizie
Incompatibilità volontari sportivi ai sensi dell’art. 29, comma 3 d.lgs 36/2021
Con nota del 25 gennaio 2024 il Ministro per lo Sport e i Giovani, on.le Andrea Abodi, ha riscontrato richieste di chiarimenti in merito alla qualifica di volontari di membri dei consigli direttivi delle associazioni e società sportiue dilettantisctiche.
Il Ministro ha quindi confermato che membri dei consigli direttivi delle ASD/SSD pur svolgendo gratuitamente il mandato loro conferito dall’assemblea dei soci, non rientrano tra i volontari e, pertanto, non si ravvisano in tali casi le incompatibilità di cui all’art. 29 comma 3 del decreto legislativo del 28 febbario 2021 n. 36 ( Le prestazioni sportive di volontariato sono incompatibili con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l’ente di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività sportiva).
Resta inteso che qualora tali soggettoi oltre a svolgere il predetto ruolo svolgano anche attività di volontariato sportivo presso la loro ASD/SSD, non potranno svolgere alcun incarico di lavoro sportivo per la medesima ASD/SSD.