Notizie
RIFORMA DELLO SPORT – STATUTI DELLE ASD/SSD
-
LA RIFORMA DELLO SPORT – STATUTI DELLE ASD/SSD
La Riforma dello Sport, introdotta con i decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40, destinataria di alcune integrazioni, ultima il Decreto Legislativo 29 agosto 2023 n.120, cosiddetto correttivo bis, sta trovando attuazione.
Tra gli argomenti principali sono specificati i criteri ai quali devono essere conformi gli statuti delle società ed associazioni sportive affinché possano essere iscritte o permanere iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, tenuto dal Dipartimento per lo sport, il quale trasmette annualmente al Ministero dell'economia e delle finanze - Agenzia delle entrate l'elenco delle società e delle associazioni sportive ivi iscritte.
I criteri tassativamente richiesti sono elencati essenzialmente all’art 7 comma 1) del decreto 36/21 e successive modifiche e integrazioni che si riporta di seguito integralmente. Coloro che dovessero non riscontrare nel testo dello statuto della propria società i requisiti elencati dovranno apportare le necessarie modifiche e provvedere alla registrazione dell’atto entro il 31.12.2023.
Esclusivamente con riferimento alle modifiche indicate dal decreto, la registrazione degli atti sarà gratuita sino al 31.12.2023.
A seguire si fornisce un testo dello statuto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche che riporta in maniera ottimale e totalmente esaustiva quanto contemplato dal decreto.
Art. 7
Atto costitutivo e statuto
- Le società e le associazioni sportive dilettantistiche si costituiscono con atto scritto nel quale deve tra l'altro essere indicata la sede legale. Nello statuto devono essere espressamente previsti:
- a) la denominazione;
- b) l'oggetto sociale con specifico riferimento all'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all’attività sportiva dilettantistica;
- c) l'attribuzione della rappresentanza legale dell'associazione;
- d) l'assenza di fini di lucro ai sensi dell'articolo 8;
- e) le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;
- f) l'obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché' le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
- g) le modalità di scioglimento dell'associazione;
- h) l'obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.
1-bis. ((Laddove gli enti che siano stati costituiti)) per il perseguimento delle finalità di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n 117, abbiano assunto la qualifica di
enti del terzo settore, anche nella forma di impresa sociale, e siano ((iscritti al Registro unico del terzo settore)), il requisito dell'esercizio in via principale dell’attività dilettantistica di cui al comma 1, lettera b), non e' richiesto;
1-ter. Le società sportive dilettantistiche sono disciplinate dalle disposizioni del codice civile riguardanti il contenuto dell'atto costitutivo e dello statuto e la forma societaria adottata.
Rimangono escluse le disposizioni riguardanti la distribuzione degli utili, fatto salvo quanto previsto all'articolo 8, commi 3 e 4-bis, e la distribuzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento.
((1-quater. Fermo restando quanto previsto dal comma 1-bis, la mancata conformità dello statuto ai criteri di cui al comma 1 rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attivita' sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d'ufficio dallo stesso. Le associazioni e le società sportive dilettantistiche uniformano i propri statuti alle disposizioni del presente Capo I entro il 31 dicembre 2023.))
ASD
La Federazione nel visionare gli statuti ha indicato nel tempo alle ASD di riportare criteri richiesti dalle precedenti normative riconfermati dal decreto in oggetto. Presumibilmente la maggior parte degli statuti dovrebbero essere conformi. Ovviamente è necessaria una attenta valutazione per ognuno di essi che invitiamo a fare.
A seguire si fornisce un testo dello statuto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche che riporta in maniera ottimale e totalmente esaustiva quanto contemplato dal decreto.
SSD
Per quanto concerne le SSD non si fornisce uno statuto tipo, per via delle specificità che sono proprie ad ogniuna di esse, ma una descrizione delle introdotte normative redatta dall’ Avv. Lorenzo Maria Cioccolini, consulente della FIDASC.