Notizie
Lo sleddog italiano si mette in luce in Europa.
Il weekend appena trascorso, nella città svizzera di Splugen, appena oltre il confine italiano, si è svolta una delle più importanti competizioni europee di Sleddog: la Internationales Schlittenhunderennen Splugen 2019.
La storica gara, organizzata dal club svizzero SSV – Schweizer Schlittenhundesport Verein membro, come la FIDASC della Federazione Internazionale di Sleddog IFSS, ha visto sulla linea di partenza ben quattordici concorrenti italiani tesserati FIDASC che hanno reso l’Italia la nazione più rappresentata della manifestazione oltre, naturalmente, la Svizzera.
La compagine Italiana, di cui facevano parte anche sette Campioni Italiani di Sleddog FIDASC Valentina Durio, Olivia Piacentini, Francesco Biagiotti, Ugo del Nevo, Fabrizio Filoni, Michele Bertolotti e Giuseppe Bombardieri, non si è distinta solo per numero di equipaggi alla partenza, piazzando sul podio ben 6 atleti: tre primi, un secondo e due terzi qualificati nelle rispettive categorie.
La prima manche di sabato ha visto gli atleti, preparati dalle Società FIDASC Associazione Italiana Musher, Lucky Sleddog e Antartica, gareggiare in condizioni ottimali nonostante il termometro indicasse -8°C. Le difficoltà tecniche sono sopraggiunte domenica con la seconda manche che, a causa di una fortissima nevicata, ha costretto al ritiro diversi equipaggi e la Direzione di Gara alla decisione di ridurre la lunghezza del tracciato per le categorie a 2 e 4 cani con lo scopo di tutelarne la salute.
Nonostante la selezione naturale delle proibitive condizioni meteo, la classifica finale (che si ottiene combinando i tempi ottenuti da ciascun atleta nelle due manche), racconta una gara aperta fino all’ultimo stacco con atleti che, dopo oltre 25km complessivi delle categorie maggiori, hanno tagliato la linea del traguardo con una manciata di secondi di distacco l’uno dall’altro.
Il Presidente federale Prof. Felice Buglione si congratula con tutti gli atleti partecipanti per essersi distinti in una competizione di livello Europeo e aver portato in alto la bandiera dello sleddog italiano.
La classifica completa della gara