Il 6 agosto 2022 sui terreni del Centro Federale di Collacchioni, a Pieve Santo Stefano (Ar), si è svolto il Campionato Open Fidasc 2022, organizzato dall'Asd Collacchioni dei Castelnuovo. Sotto gli occhi dei giudici Luca Bertolaccini, Marco Fabbri e Pino Toscano, coordinati dal delegato Giovanni Giusti, si sono sfidati concorrenti provenienti da tante regioni italiane. Un fine settimana di grande cinofilia ha visto protagonisti uomini e cani che si sono affrontati in un clima caldo e su terreni purtroppo resi un po' aridi dalla siccità che sta affliggendo tutta l'Italia da mesi, ma nonostante questo, grazie al lavoro degli accompagnatori della zona federale, a tutti è stata data la possibilità di incontrare la mitica e sfuggente selvaggina di Collacchioni.
Abbiamo detto che i concorrenti erano molti e suddivisi in 4 batterie: una di cerca, una di continentali e due di inglesi.

 

Continentali - Giudice Luca Bertolaccini
Nonostante il caldo i terreni erano ottimi e su 10 turni in coppia, solo in uno non sono stati incontrati animali. Vincitore della categoria e Campione Italiano è stato proclamato Massimo Torelli con l'épagneul breton Matteus (1° Ecc), che si è distinto per una prova di rara intensità e ha dimostrato adeguata determinazione, sempre ben collegato al conduttore. Sul secondo gradino del podio è salito Gianni Calcinai con un altro breton - Pablo - che ha fatto un turno veramente all'altezza, con un punto da vero campione, ma secondo il giudice poteva chiudere prima e questa piccola indecisione ha fatto propendere, non senza dispiacere, per la medaglia d'argento.
Medaglia di bronzo ad Andrea Gallié con Aarol, un altro breton, a dimostrazione del valore della razza, che ha mostrato una bella ferma al bordo di una macchia.
Per le squadre ha vinto l'Emilia-Romagna grazie alle prove di Ferraro, Galli, Torelli e Zama. Seconda la Toscana composta da Aldovardi, Calcinai, Gensini e Rosi.

Inglesi - Giudici Paolo D'Avanzo e Marco Fabbri
Dopo il barrage, dalle due batterie i primi qualificati si sono conquistati il barrage per la medaglia d'oro Ermanno Melchiorre con Canon e Gianluca Pettine con Devil, entrambi setter inlgesi. Canon ha dimostrato di meritarsi la medaglia più preziosa. I secondi di batteria - Sandro Borgnoli con Alma e Francesco Ferrante con Picasso - anche loro setter inglesi, si sono giocati la medaglia di bronzo che è stata vinta dal binomio Borgnoli-Alma.

Per le squadre ha vinto l'Abruzzo: Quan Gallié, Gian Luca Pettine e Ermanno Melchiorre; seconda la Calabria: Francesco Ferrante, Dino Montalto, Antonio Ricchiuto; terza la Toscana: Sandro Borgnoli, Fulvio Gabiccini, Gargiani e Paoli. 

 

Cerca - Giudice Pino Toscano
In questa batteria, che ha corso nell’azienda di Sintigliano, si è imposto su tutti il cocker Bruno di Marco Pertigli, mentre il secondo gradino è stato conquistato da Mimma, Spr in binomio con Banchini. Terzi si sono classificati la springer Betta condotta da Antonio Catanzaro. Nelle squadre, tutto toscano il podio: prima la squadra di Banchini e Marco Pertigli; seconda la compagine composta da padre e figlia: Mirko e Caterina Valentini; terzi si sono qualificati Antonio Catanzaro, Andrea Bini e Luca Fogli.

 

Una nota sull'organizzazione da parte del dirigente Fidasc Luigi Chiappetta: “Il Centro federale di Collacchioni non ha bisogno di commenti, ma è giusto ringraziare Domenico Coradeschi e il suo staff che rendono queste prove uniche nel panorama nazionale. Porto i saluti del presidente Felice Buglione impegnato su altri fronti per il bene della Fidasc”. 

 

Foto Gallery

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword261'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform261').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced261'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } }); var suggest = jQuery('#mod-finder-searchword261').autocomplete({ serviceUrl: '/it/component/finder/?task=suggestions.suggest&format=json&tmpl=component', paramName: 'q', minChars: 1, maxHeight: 400, width: 300, zIndex: 9999, deferRequestBy: 500 });}); jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.fidasc.it/it/cinofilia/cinofilia-venatoria/cinofilia-venatoria-news/5785-campionato-open-2022,-una-festa-per-la-fidasc.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.fidasc.it/it/cinofilia/cinofilia-venatoria/cinofilia-venatoria-news/5785-campionato-open-2022,-una-festa-per-la-fidasc.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE";