Per un vero cinofilo, il cane è molto più che un semplice ausiliare. Anzi, smette di essere un animale e diventa un compagno, un amico fraterno intimo e fidato; un membro della famiglia, da far crescere, accudire, curare. E soprattutto da rispettare e da amare. Un amore ricambiato in pieno, non solo con il lavoro ma anche con un carattere socievole e mai violento o aggressivo che fa dei cani da caccia i compagni di giochi più affidabili per i bambini.


La cinofilia della Fidasc vuole proprio sottolineare gli aspetti davvero speciali di un rapporto singolare che dura da millenni e che riesce a legare in maniera indissolubile un uomo al suo cane.
In questa disciplina federale, acquista rilievo la capacità dell’atleta che utilizza ausiliari (così vengono chiamati i cani che aiutano l’uomo nell’esercizio venatorio) delle più svariate razze, dando luogo a prove di “caccia” che si distinguono per la totale assenza di armi e, quindi, non prevedono l’abbattimento degli animali che possono essere di allevamento (e quindi immessi sul terreno prima della prova) oppure allo stato naturale.


Per le prove che prevedono il “riporto” dei selvatici abbattuti, in assenza di prede reali viene usato il cosiddetto “fintello”, un sacchetto ripieno di segatura che i cani devono riportare in maniera corretta al proprio conduttore.


Per ogni più dettagliata informazione sui diversi tipi di prova e i rispettivi regolamenti, si invita a visitare le pagine relative.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword261'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform261').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced261'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } }); var suggest = jQuery('#mod-finder-searchword261').autocomplete({ serviceUrl: '/it/component/finder/?task=suggestions.suggest&format=json&tmpl=component', paramName: 'q', minChars: 1, maxHeight: 400, width: 300, zIndex: 9999, deferRequestBy: 500 });});