Scusate il ritardo.
In genere, le scuse non richieste servono a poco e talvolta hanno addirittura un effetto negativo. Infatti, affannarsi a giustificare il proprio operato senza che sia richiesto può venir recepito come un atteggiamento sospetto, un indizio del fatto che si abbia qualcosa da nascondere. Ma questo non è il nostro caso.
Stavolta, la ritardata pubblicazione del massiccio e sempre più intenso calendario federale dello Sporting, non ha solamente i soliti motivi organizzativi che, vi assicuro, in genere non sono mai né pochi, né semplici. Alla ben nota complessità di contemperare, ogni anno, le esigenze di tantissimi tiratori e quelle (peraltro legittime e comprensibili) dei titolari dei vari impianti, si sono aggiunte alcune difficoltà di altra natura, tanto impreviste quanto imprevedibili e difficilissime da risolvere.
Ma ce l'abbiamo fatta ugualmente. Anzi, se è vero che le avversità servono a crescere e a rendere più convinti delle proprie potenzialità e capacità, allora bisogna ammettere che forse non tutto il male viene per nuocere. E ora ci sentiamo indubbiamente più maturi ma anche più forti.
Intanto, cominciamo col dire che tutta la Federazione ha avuto la riprova di essere non solo rispettata ma anche profondamente amata. Non tanto e non solo dai sempre più numerosi e forti tiratori di itinerante, ma anche da parte del vasto ambiente della produzione e degli operatori dei vari settori commerciali -peraltro ammirevoli per l'impegno di supporto alle nostre iniziative- che intendiamo ringraziare in maniera davvero sentita. Ma abbiamo avuto la possibilità di registrare una testimonianza ancora più importante ed autorevole : il sostegno e la vicinanza da parte de Governo dello Sport, sia a livello nazionale che su scala internazionale.
In un anno così prestigioso e determinante, nel corso del quale il nostro Paese sarà chiamato ad ospitare tanti sportivi provenienti da tutto il mondo (migliaia e migliaia, fra tiratori, delegazioni ufficiali e accompagnatori) la Fidasc ha quindi la possibilità di ribadire in maniera inequivocabile il suo fondamentale ed insostituibile ruolo tecnico, organizzativo e agonistico per la definitiva consacrazione dello Sporting nell'Olimpo internazionale del tiro.
Anche se nessuno ce lo ha chiesto, ecco perché, con questa sorta di
excusatio non petita che chiariamo il motivo di questo ulteriore (ancorché limitato) ritardo nella presentazione ufficiale del calendario delle principali manifestazioni di Percorso di Caccia Itinerante.
Siamo certi che tutto questo non influirà minimamente né sulla quantità, né tanto meno sulla qualità dei nostri eventi sportivi; al contrario, avremo l'opportunità di vivere una grandissima stagione di sport.
Felice Buglione
- Calendario Gare 2010 Regolamenti 2010