News
Tiro con l'Arco da Caccia - Campionato Italiano a Squadre
L’evento nazionale FIDASC questa volta si è spostato per la prima volta in Lombardia e precisamente a Orsenigo (CO) presso la Cascina Cassinazza, la scorsa domenica 2 luglio, a cura degli Arcieri delle Groane con il fattivo supporto anche degli Arcieri Lupi del Nord.
Una collaborazione molto ben riuscita che ha permesso, il giorno antecedente la gara di Campionato, di organizzare anche un OPEN DAY di promozione del tiro con l’arco nel bel prato messo a disposizione dalla proprietà della Cassinazza.
Evento questo organizzato in comune con la ASD di Softair “ARMY OF PAIN”, i cui iscritti hanno poi partecipato al servizio di assistenza lungo il percorso della gara della domenica, e che quindi si ringraziano per la loro disponibilità.
Giornata bella e calda, con gli iscritti che si sono affollati per l’accreditamento, effettuato entro il perimetro dell’agriturismo Cassinazza - con adiacente una fattoria di animali, fortemente di richiamo per famiglie con bambini - ben tenuto e curato, presso cui hanno pernottato vari arcieri, che si sono presentati belli freschi e riposati la mattina della gara.
92 i partecipanti alla gara di Campionato Interregionale Nord Ovest, di cui 6 le squadre della tipologia tecnologici e 15 le squadre della tipologia tradizionali, ognuna composta di 3 atleti; anche in questa occasione, come anche nel Campionato di Binomio, i nomi di fantasia delle squadre hanno evidenziato l’inventiva ed il divertimento degli arcieri (vedi classifiche).
3 gli Ufficiali di Gara accreditati per l’occasione, a massima garanzia della regolarità dello svolgimento della prova; breafing prima della partenza per fare promemoria di alcune particolarità del percorso e anche di alcune specifiche regolamentari sugli “special”, non ancora e non sempre ben conosciuti dagli arcieri.
Dopo la diffusione dell’Inno Nazionale, il via alla gara con la classica chiamata piazzole ed accompagnamento da parte degli addetti alle piazzole di partenza.
Tipologia di gara caccia e tiro regolamentare, con 24 piazzole, di cui 2 speciali, che si sono dipanate nei boschi vicini alla Cassinazza, con tiri senz’altro impegnativi ed alcuni anche fantasiosi, che hanno messo tecnicamente alla prova gli arcieri i quali – a fine competizione - hanno apprezzato il percorso dichiarandolo adeguato ad un Campionato Nazionale.
Ritrovo a fine gara per consegna scores e, in attesa delle classifiche, uno sfizioso spuntino presso il food track presente; terzo tempo come sempre all’insegna dell’allegria e scambio di commenti e valutazioni sulle proprie performances in gara e curiosità sulle performances degli altri in competizione.
Classifiche finali che hanno rispecchiato in buona parte le forze in campo, con qualche piacevole sorpresa in positivo ma anche in negativo; si sa che ogni gara è gara a sé stante e contano parecchi fattori, non ultimo l’ansia di risultato quando ci sono in ballo dei premi in danaro.
Esultanza sul podio per le prime 5 squadre classificate fra i tecnologici e le prime 5 squadre classificate fra i tradizionali; Inno di Mameli cantato senza accompagnamento musicale (causa piccolo intoppo tecnico) dai vincitori, talmente apprezzato da chi riprendeva l’evento, che il filmato è stato immediatamente postato su alcuni social.
Anche questo è il tiro con l’arco da caccia FIDASC.
Arrivederci al prossimo appuntamento a Castiglione della Pescaia (GR) per il Campionato Italiano Individuale FIDASC.