La disciplina
Varie sono le specialità di questa disciplina che prevedono l’assenza di obblighi legati all’imbracciatura e con la visione preventiva dei piattelli al di fuori della pedana. L’English Sporting rappresenta la suggestione venatoria unita al fascino del termine “training” inteso come allenamento, ma anche come addestramento e formazione.
In questa specialità si sparano tutti doppietti, con il primo piattello di bassa difficoltà e il secondo di complessità crescente da 2 fino a un massimo teorico di 7.
Una vera e propria rivoluzione nel tiro a volo in quanto si differenzia in maniera radicale il valore dei diversi bersagli, con una concezione del tutto nuova di gare con punteggi mai noiosamente uguali a se stessi e con stimoli agonistici sempre nuovi.
Il Training Sporting invece, è un specialità nuovissima per l’Italia ma che vanta una tradizione pluridecennale nel Regno Unito e in moltissimi Paesi del mondo intero dove si è fatta preferire ad altre specialità sicuramente più statiche e monotone.
Diverse sono le particolarità che contraddistinguono l’English Sporting e lo rendono innovativo e divertente; possono essere brevemente riassunte in due parole: doppietti e libertà. In ogni piazzola due macchine lanciano 4 o cinque coppie di piattelli, sempre gli stessi: singoli, doppi a seguire, doppietti allo sparo o doppi simultanei; la “libertà” consiste nell’assenza di batterie preordinate e di rigide programmazioni ed ogni tiratore, singolarmente o raccolto in gruppetti, affronta il percorso nel modo che ritiene più opportuno partendo da qualsiasi piazzola e proseguendo, non necessariamente in ordine, con tutte le altre fino a completare l’intera serie di piattelli. Ma attenzione, la facilità della gara è solo apparente mentre il divertimento è assolutamente reale.