Notizie
Il Presidente federale scrive al Ministro dello Sport.
Il Presidente federale ha trasmesso ieri una comunicazione indirizzata all’On.le Vincenzo Spadafora Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport ed al Dr. Giuseppe Pierro Direttore dell’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con lo scopo di sottoporre alla loro attenzione la tutela del benessere psicofisico dei cani atleti.
Nella lettera si sottolinea come le limitazioni imposte a tutti i cani, che li costringono a piccole passeggiate al guinzaglio nel raggio di 200 metri, siano pesanti in generale ma, nel caso di cane sportivo, queste rappresentino una vera e propria negazione di un benessere essenziale.
Il Presidente federale ha inoltre portato all’attenzione dei destinatari anche il danno economico relativo all’impossibilità di allevatori, addestratori e altri professionisti di movimentare cani cuccioli ed adulti.
Per queste considerazioni si richiede all’Onorevole Ministro di introdurre speciali deroghe che consentano ai cani sportivi di essere accompagnati, da una persona e nel rispetto delle norme che regolano il distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione individuale, in luoghi all’aperto adatti al mantenimento delle attività necessarie.
Il Direttore dell’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con grande solerzia, ha già contattato telefonicamente il Presidente federale manifestando grande interesse per il problema sollevato e rendendosi disponibile a lavorare assieme per trovare una soluzione adeguata.
La Federazione manterrà aggiornato il sito istituzionale con gli sviluppi di questa iniziativa.