News
Campionato Assoluto su selvaggina naturale Fidasc
Come ormai da tradizione, i due giorni successivi al ferragosto, la zona Federale di Collacchioni ospita le finali del Campionato Italiano della Fidasc con cani da ferma e spaniel. Quest’anno è stata la 24a edizione, molto partecipata visto che si sono presentati ben 44 soggetti inglesi. Stesso numero della mista continentali e ben 10 continentali italiani. Inoltre si sono dati appuntamento anche 5 cocker e una decina di springer. Da rimarcare che queste prove per tutti i cani da ferma, propedeutiche alla Coppa del Mediterraneo che quest’anno si correrà in Slovacchia nel mese di ottobre, svolgono turni in coppia.
Nella categoria Continentali italiani, giudicata da Fausto Taragnoloni, si è imposto ancora una volta il veneto Livio Pellizzari, che ha ottenuto il 1° Eccellente con il giovane bracco italiano Venturelli’s Patirai, trascinando la sua squadra, composta da Pellizzari stesso e l’amico Cisco Giampietro, sul gradino più alto del podio.
Due le batterie di Continentali esteri affidate agli esperti giudici Bianconi e Luconi. Nella batteria a valle di Gianluca Luconi si è imposto, con un turno superlativo, l’épagneul breton Leon di Mauro Pezzulli, che ha ottenuto anche la certificazione. Lo stesso conduttore ha piazzato al secondo posto con l’Eccellente il kurzhaar Kuman di Santa Caterina del Sasso. Al terzo posto l’aretino Francesco Casucci con il suo Demon. Chiude la classifica della batteria il toscano Maurizio Aldovardi, che piazza, sempre con l’Eccellente, il breton Pegasus du mas d’Eyraud. La batteria a monte, giudicata da Sergio Bianconi, è stata regolata da Roberto Scarpecci con il suo épagneul breton Bobè, che ha ottenuto il 1° Ecc. Questo soggetto partecipava solo per le qualifiche Enci, dal momento che, non avendo ottenuto qualifiche nella fase regionale, non è potuto entrare nella classifica Fidasc. In questa classifica è entrato invece il corregionale Erik Mogliani con il kurzhaar Action del Cakic. Al terzo posto con l’Ecc. il toscano Lorenzo Ancillotti con il suo breton Fred. In classifica troviamo ancora una volta l’altro ligure, abituè di Collacchioni, Vittorio Cosentino che ottiene un mb con Bruno.
Per quanto riguarda il campionato Fidasc nei Continentali italiani abbiamo le seguenti risultanze: Livio Pellizzari (campione italiano assoluto); Veneto (squadra regionale campione Italiana). Nei Continentali esteri è campione assoluto Mauro Pezzulli con Leon, che ottiene il diritto a partecipare alla coppa del Mediterraneo; vice campione è Mogliani Erik; terzi pari merito Francesco Casucci e Lorenzo Ancillotti. Nelle squadre regionali vincono le Marche davanti alla Toscana.
Nella stessa giornata si è disputato anche il Campionato per cani da cerca, affidato al giudizio dell’esperto federale Fabrizio Muccioli. Tra i cocker la giovanissima Caterina Valentini con il suo Lerry si laurea campionessa italiana, davanti ad Antonio Gasparinetti. Negli springer Norman Rota con Holiday di San Fabiano è il nuovo campione italiano, mentre Mirco Valentini con il suo Amy è il vice campione.
Il 17 agosto sono scesi sui campi di Collacchioni gli Inglesi. Anche qui, come già detto, 44 soggetti divisi nelle due batterie affidate sempre a Bianconi e Luconi. Un solo soggetto in classifica nella batteria giudicata da Sergio Bianconi: Pianigiani’s Carlos dell’umbro Luca Quadrati con il 1° Ecc. La batteria di Luconi presenta quattro cani in classifica. Vince la batteria con il 1° Ecc. Cac Roberto Scarpecci con Nencini’ Guia (st.), al secondo posto con la Riserva di Cac Autsider del Sargiadae (pt.) condotto da Paolo Pardini, terzo il lombardo Alessandro Conter con Macedonensis Hindio, poi di nuovo Robero Scarpecci con Perla della Serpentara. Per quanto riguarda il Campionato Fidasc si hanno i seguenti risultati: campione italiano Roberto Scarpecci con Nencini’s Guia, che andrà in squadra alla Coppa del Mediterraneo; vice campione Paolo Pardini con Autsider del Sargiadae; terzo Luca Quadrati con Pianigiani’ Carlos. La squadra dell’Umbria si è laureata campionessa Italiana, davanti alle Marche e alla Toscana.
In bocca al lupo a chi rappresenterà l’Italia alla coppa del Mediterraneo 2023.
Cerca Cocker, prima classificata.
Continentali Esteri, primo e secondo classificato.
Inglesi, primo classificato.
Inglesi, secondo classificato.
Inglesi, terzo classificato.
Marche, prima squadra Continentali esteri.
Toscana, seconda squadra Continentali esteri.