News
5° Campionato italiano di binomio di genere

La 5ª edizione del Campionato italiano di binomio si è svolta domenica 11 giugno 2023 a Rignano Flaminio (Rm), a cura dell’Asd Arcieri di Jano.
La manifestazione è stata baciata da una bella giornata di sole, nonostante alcune previsioni meteo nei giorni precedenti non fossero particolarmente favorevoli; la gara si è dipanata fra colline, sentieri nei boschi e corsi d’acqua, una cornice adeguata per un Campionato italiano.
Il territorio ha permesso alla ben rodata organizzazione dell’Asd Arcieri di Jano di allestire piazzole di tiro sfidanti e piacevoli, anche se in buona parte molto tecniche; gli arcieri partecipanti, una novantina, hanno apprezzato molto l’ambientazione dei tiri nella tipologia “Caccia e Tiro”, una delle 2 che concorrono al ranking nazionale e al ranking dei Campionati regionali e interregionali.
Al via presenti 30 squadre di binomio, che ricordiamo essere composte da un uomo e una donna, che hanno partecipato alla gara contendendosi i premi in danaro previsti per i primi tre posti in classifica, nell’ordine 700 euro, 500 euro e 300 euro, e che si sono distinte per competitività, ma non solo.
Ad ogni squadra di binomio viene infatti richiesto di attribuirsi un nome, solitamente di fantasia, al momento dell’iscrizione al Campionato: l’immaginazione non è certamente mancata, ed alcuni nomi strampalati hanno fatto sorridere tutti i presenti ed innescato uno scambio di sfottò bonari e divertiti al momento della esposizione delle classifiche.
A coronamento della bella giornata, vissuta in buona compagnia e nell’ottica di una sana competizione, il presidente Fidasc del Lazio Elio Trani ha premiato i vincitori della competizione, comprensiva sia del Campionato di binomio che del Campionato interregionale Centro. Lusinghiero il suo commento sul grande numero di partecipanti e soprattutto sulla impeccabile organizzazione della manifestazione.