Notizie
Ultima tappa della Coppa Italia e Gara di Selezione per la Nazionale
La Squadra Nazionale Fidasc di tiro con l’arco è formata e quasi completa. Domenica 16 giugno, in quel di Valsamoggia (Bo) a cura della Asd Hunter Archery Team, si è infatti svolta con successo una combattuta gara di selezione, da cui sono usciti i campioni più performanti in questo momento e quindi più competitivi per affrontare la sfida dei mondiali Hdh-Iaa di Moosburg (Austria) di inizio settembre. La competizione si è svolta dopo l’ultima delle 6 gare in programma del circuito di “Coppa Italia International Round”, tenutasi lo scorso 9 giugno a Carpineto Romano (Rm). L’ultima tappa del circuito, la cui organizzazione è stata a cura dalla Asd Arcieri il Corvo e arbitrata dai Direttori di gara Massimiliano Pagliai e Ilia Giorgi, ha infatti permesso di completare il ranking di riferimento per individuare i migliori 4 arcieri di ogni categoria da convocare alla gara di selezione.
I sopralluoghi finali sul percorso della gara di selezione, da parte dei Direttori di gara e dell’Organizzazione, sono iniziati già il venerdì pomeriggio, per assicurare agli arcieri tutte le necessarie tutele, anzitutto nella sicurezza dei tiri sul percorso, ma anche del pieno rispetto del Regolamento Sportivo. Ulteriore ricognizione il sabato, per mettere a punto anche i minimi dettagli, e la domenica mattina, per controllare l’integrità del percorso, riscontrando ovviamente qualche piccolo danno fatto dagli animali selvatici della zona, velocemente sistemato.
Il ritrovo dei 62 contendenti era previsto per le ore 8.00, ma tanta era l’impazienza e l’eccitazione, che molti si sono presentati mezz’ora prima per l’accreditamento; ancor più forte era la tensione, che si poteva tagliare con il coltello, rilevata dal Coordinatore nazionale della disciplina Paolo Rossi osservando o chiacchierando con molti degli arcieri in attesa del via.
Riscontrata la presenza di tutti, dopo un piccolo breefing di puntualizzazione di alcuni aspetti regolamentari e di percorso da parte dei Direttori di gara, tutti i concorrenti sono stati accompagnati alle piazzole di partenza. Di sicuro per gli arcieri non è stata una passeggiata affrontare un percorso decisamente sfidante come quello preparato dalla Asd Hunter Archery Team con svariate difficoltà nei tiri, sia naturali che tecniche, ma i commenti raccolti durante la gara hanno confermato il gradimento dell’allestimento.
Molto gradita è risultata la presenza del Presidente Fidasc Felice Buglione, che ha potuto visionare alcune piazzole ed osservare i tiri degli arcieri; si è poi intrattenuto a lungo con i componenti della Commissione Nazionale presenti all’evento, per formulare il proprio apprezzamento per le iniziative della Disciplina e per tracciare alcune nuove linee guida sulle sinergie con le molte altre realtà sportive della Federazione.
Durante l’esposizione delle classifiche provvisorie, prima di procedere con gli shoot off, sono state effettuate le premiazioni della classifica finale della “Coppa Italia International Round” relativa alle 6 gare di qualifica. Non appena scaduti i 30 minuti di rito di esposizione delle classifiche, sono iniziati gli shoot off per ognuna delle categorie della tipologia tecnologici. A seguire le categorie della tipologia tradizionali.
Si è trattato di scontri avvincenti e, per qualcuno, giocati sul filo dell’ultimo punto utile. La tensione si è fatta sentire ancor più in questa finalissima su 6 frecce e piazzole a rotazione. Nessuna recriminazione per l’esito finale né da parte dei vincitori né da parte dei vinti, che si sono scambiati congratulazioni e consolazioni per i risultati.
Dunque, la Squadra Nazionale è quasi formata; prossimo appuntamento quindi al raduno di Bevagna il 13 e 14 luglio per ricevere la divisa della Nazionale, oltre a tutte le istruzioni organizzative e logistiche, e per definire le strategie da adottare durante i Campionati Mondiali.
Per intanto restiamo in attesa del prossimo importante evento del 28 luglio, col Campionato Italiano Individuale ed a Squadre Rievocazioni Storiche a Frontone (Pu), organizzato dall’Asd Arcieri delle Tre Vette, da cui usciranno i 6 atleti che formeranno la Squadra Nazionale Storica Fidasc di tiro con l’arco.