Una bella giornata di gara quella di domenica 27 marzo al poligono Ms di Spezzano Albanese (Cs). Rispondendo all’invito rivolto loro dal poligono, in collaborazione con Fidasc Italia, associazione di volontariato onlus Orientaventi e Comune di Spezzano Albanese, quaranta tiratori provenienti anche da fuori regione si sono dati appuntamento sul campo di tiro e si sono sfidati, nella Gara per la Pace di tiro a palla su sagoma di cinghiale 50 m, per un podio speciale: quello della fratellanza e della solidarietà.

Domenica, al di là della gara e della competizione, ciò che contava in pedana era il desiderio di contribuire ad aiutare fratelli in difficoltà, persone che soffrono a causa di una guerra spietata ed assurda. A vincere questa speciale gara, in realtà, sono stati tutti, perché questa giornata di sano sport ha permesso di raccogliere fondi a sostegno di tre Case famiglia della Lega Missionari Studenti (Lms) che a Sighet in Romania, a soli 800 m dal confine con l’Ucraina, accoglie 40 esuli tra donne e bambini che fuggono dalla guerra.

L’intero incasso della gara, circa 800 euro, 153 sono state le iscrizioni registrate, attraverso l’Associazione Orientaventi Onlus sarà inviato in Romania per offrire un piccolo sollievo alle famiglie ucraine che in questo momento così drammatico ne hanno immensamente bisogno.

Il poligono Ms e la Fidasc Calabria, non nuove ad iniziative di carattere sociale, ancora una volta hanno risposto prontamente alla richiesta di aiuto, ed i tiratori, attraverso la loro disciplina sportiva, sono riusciti a dare un incisivo contributo, ma anche a dimostrare che le armi, intese come “attrezzi sportivi”, non solo non sono un pericolo, ma nelle giuste mani possono contribuire ad aiutare e non a fare del male. 

La gara è iniziata alle ore 9.00 ed è proseguita fino alle ore 16.00 in un’atmosfera serena ed amicale. 

Toccante e sentito il momento di riflessione e preghiera guidato dal parroco di Spezzano Albanese don Cosimo Galizia.

Il presidente regionale Francesco Citriniti, a fine gara, ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutti gli atleti intervenuti e, in particolare, con orgoglio, ha espresso gratitudine agli atleti Fidasc che, ancora una volta, hanno dimostrato grande sportività e buon cuore. Ha proseguito poi sottolineando l’importanza di questa manifestazione il cui “unico obiettivo è la solidarietà e in cui si vuole lanciare un unico grido: la pace!”.

I suoi ringraziamenti sono stati rivolti ai dirigenti del poligono Ms, organizzatori della manifestazione, al presidente nazionale Felice Buglione, all’associazione Orientaventi Onlus, al Comune di Spezzano Albanese ed al suo assessore allo Sport Francesco Viceconte, agli sponsor che si sono fatti carico dei premi per gli atleti e al giudice di gara Raffaele Fontanella.

Commosso l’intervento del vice presidente dell’associazione Orientaventi Onlus, Maria Teresa Sita.

La cerimonia di premiazione dei vincitori è iniziata con un minuto di raccoglimento in onore dei caduti in Ucraina scandito dalle note del “Silenzio”.

Per onore di cronaca anche se, per una volta, di secondaria importanza le classifiche.

 

Tiratori

1. Daniele Sandonato 

2. Gaetano Pingitore 

3. Gino Ruggiero 

Junior

1. Giuseppe Corso 

2. Andrea Citriniti 

3. Daniele De Rosisi 

Lady

1. Linda Belsito 

2. Palmalisa Scorza 

3. Maria Angela Sicilia 

Cacciatori

1. Nicola Forte 

2. Franco Fabbricatore

 

Galleria fotografica