12 squadre si sono disputate il 4° Campionato italiano open a squadre regionali in scena presso l’impianto dell’Asd Torre Baccelli, a Fara in Sabina (Ri). Il regolamento prevedeva la presenza di almeno una Lady in squadra. La competizione è terminata domenica 6 marzo in perfetto orario alle 12.00 sotto lo sguardo attento del delegato Fidasc, nonché coordinatore nazionale della disciplina, Francesco Citriniti, affiancato dagli ufficiali di gara Antonio Ramunno, Claudio Di Napoli, Valentino Alimonti, Umberto Fronzetti e Maurizio Fontana. La segreteria è stata gestita da Giancarlo Germani ed Eleonora Fronzetti in collaborazione con il delegato. Ottima l’organizzazione del team dell’Asd Torre Baccelli guidata dal presidente Umberto Fronzetti.

 

Delle 13 squadre iscritte se ne sono presentate 12 provenienti da: Calabria, 4; Campania, 2; Lazio, 3; Umbria, 1; Toscana, 2.

 

In contemporanea con il Campionato, si è gareggiato per il 1° Trofeo Lady Fidasc, fortemente voluto ed offerto dal coordinatore Citriniti e organizzato dall’Associazione Torre Baccelli, affiancata dallo sponsor Rc Cartridges. In palio 250 cartucce per la prima, 150 per la seconda e 100 per la terza.

La cerimonia di premiazione è partita puntuale alle 14.30, come previsto, condotta da un soddisfatto Citriniti che ha rivolto parole di stima per tutti i partecipanti, per l’organizzazione e per il team giudicante che ha svolto un lavoro degno della divisa. 

 

Con un minuto di silenzio e le note del “Silenzio” si è dimostrata vicinanza ai caduti nella guerra in atto tra Russia e Ucraina, per questo motivo durante la manifestazione tutti gli organizzatori e gli artisti, nonché gli ufficiali di gara, hanno tenuto al petto il logo della pace voluto e sponsorizzato da Fidasc. Non è mancato il saluto anche dell’Amministrazione comunale di Fara in Sabina, con il sindaco Roberta Cuneo assente per motivi istituzionali. 

 

Concorrenti e organizzatori hanno rivolto un plauso a tutti i dipendenti della Federazione, capitanati dal segretario generale Valeria Squillante, come sempre portatori di preziosi contribuiti utili alla buona riuscita della manifestazione. 

 

Il presidente Felice Buglione, nel suo intervento, ha espresso viva soddisfazione per l’ottima riuscita della gara durante la quale, a detta dei partecipanti, non si è registrato nessun inconveniente. 

 

Alle 14.50, al termine della premiazione accompagnata dalle note dell’inno d’Italia, ci si è congedati con tanto entusiasmo e preziosa sportività, dandosi appuntamento alla prossima manifestazione nazionale.

 

LE CLASSIFICHE

4° Campionato italiano open squadre regionali
1. Lazio 1 (Serena Duranti, Vincenzo Bartolomei, Rolando Lanciano, Rocco Di Zazzo) 579 punti
2. Calabria 2 (Piera Valentini, Carmelo Curcuruto, Salvatore Ziparo) 537 punti
3. Calabria 1 (Mirella Nisticò, Antonio Viscomi, Giuseppe Corapi, Ivan Fulciniti) 520 punti
4. Toscana 1 (Elena Bardi, Rino Rossi, Dino Nencioni, Gabriele Niccolini) 518 punti
5. Campania 3 (Sandra Meola, Mario Serrone, Simone Meola, Carmine Funiciello) 501 punti

 

1° Trofeo Lady Fidasc
1. Elena Bardi 166 punti
2. Piera Valentini 165 punti
3. Serena Duranti 152 punti

 

4 Campionato2

4 Campionato 1

4 Campionato 3

4 Campionato 4

4 Campionato 5

4 Campionato 6