Quello appena trascorso è stato un fine settimana entusiasmante per la cinofilia Fidasc calabrese.

Presso la sede dell’Asd Il Calibro del presidente Mario De Rose, a Torano Castello (Cs), inserita in un ambiente paesaggistico ben noto a tutti gli appassionati di cani da seguita, è andato in scena domenica 19 il 1° Trofeo Fidasc Calabria seguita su cinghiale cat. A e B valido per le qualificazioni al 10° Campionato italiano assoluto per cinofili sportivi con cani da seguita su cinghiale in singolo cat. A E B che si terranno il 14 maggio prossimo ad Arezzo per la cat. A, e il 21 maggio a Salerno per la Cat. B, e che viene indetto dalla nostra Federazione sportiva “per incrementare l’attività agonistica, diffondendo anche l’utilizzazione del cane di razza per un esercizio più sportivo dell’attività cinofila, nonché accertare ed evidenziare le doti venatorie dei segugi al fine di conseguire, attraverso la selezione, un miglioramento qualitativo degli stessi, educare il segugista alle forme più classiche della caccia alla seguita, nonché insignire il miglior soggetto assoluto operante in Italia nell’anno in corso”.

Dopo le prove tenutesi negli scorsi week end, domenica scorsa il 1° Trofeo calabrese di questa disciplina sportiva ha visto il suo epilogo designando i quattro atleti, due per ciascuna categoria, che affronteranno il prossimo Campionato italiano.

Per lo svolgimento della prova è stato messo a disposizione un recinto con terreni ed ampiezza idonei all’importanza della gara. 

Tutti i partecipanti hanno condotto i loro cani atleti dimostrando abilità e grande esperienza: conduttore e cane in perfetta sintonia nel seguire le traiettorie decise dal selvatico, che con la sua forza e la sua astuzia ha dettato l’andamento della seguita. 

Un accertato successo della kermesse dovuto anche all’impeccabile organizzazione logistica fornita dallo staff dell’Asd Il Calibro, all’ospitalità del presidente De Rose e di tutti i suoi preziosi collaboratori. Un ottimo esordio sicuramente da ripetere.

A stilare le classifiche delle due categorie, dimostrando grande professionalità, è stato il giudice Egidio Chianello, coadiuvato dal presidente De Rose che, per l’occasione, rivestiva anche la mansione di delegato Fidasc. I primi 2 classificati per ogni categoria accederanno alla finale nazionale.

Alla premiazione erano presenti Francesco Citriniti, presidente Fidasc Calabria, ed il consigliere federale Luigi Chiappetta, che oltre a riconoscere l’ottima organizzazione della prova hanno augurato ai partecipanti di rappresentare al meglio la cinofilia calabrese nella fase interregionale. 

 

Le classifiche 

Cat. A
1. Vincenzo Tolone - segugio maremmano - Zeus - 167 Ecc. 
2. Alessio Rechichi - segugio maremmano - Leone - 161 Ecc. 
3. Erminio Licursi - segugio maremmano - Beethoven - 160 Ecc. 

Cat. B
1. Pantaleone Procopio - segugio maremmano - Fiamma - 166 Ecc. 
2. Domenico Brusco - segugio maremmano - Stella - 160 Ecc. 

 

Seguita Calabria1

Seguita Calabria2

Seguita Calabria3

Seguita Calabria4