28
Set
2021
Scuola dello sport

La propensione allo sport: motivazioni e barriere da superare

Tutti sanno che “sarebbe utile” per la salute e il benessere, a qualsiasi età, praticare regolarmente e con costanza sport e attività motoria. Ma spesso la pratica sportiva viene ostacolata da fattori esterni (impegni molteplici, pesi e pressioni derivanti dal lavoro o dalla famiglia, carenza di strutture a basso costo) o interni (pigrizia, procrastinazione, timore del confronto con gli altri)

OBIETTIVI
L’ obiettivo di questo webinar è fornire indicazioni su quali potrebbero essere le modalità per far percepire la gioia del praticare lo sport non solo per gli obiettivi di salute o di risultato, ma per:

- il piacere intrinseco di entrare in contatto con il proprio corpo e la propria mente
- la soddisfazione di mettersi in gioco e sviluppare capacità e fiducia in sé
- il gusto di immergersi con tutti se stessi in un’attività coinvolgente
- esprimersi con gli altri e facilitare le relazioni interpersonali e sociali

CONTENUTI

-  Modalità per presentare e proporre l’attività motoria e sportiva come fonte di gioia e di piacere, da parte della Famiglia, della Scuola e del mondo dello Sport
- L’ equilibrio fra aspetti ludici e aspetti agonistici
- Fattori della motivazione intrinseca nel fare sport:

  • Sviluppo dell’Autonomia (percezione positiva del corpo e fiducia nelle proprie capacità decisionali)
  • Competenza (autoefficacia e controllo della mobilità)
  • Relazioni Interpersonali (appartenenza e socialità nell’ allenarsi in un gruppo, giocare in una squadra o confrontarsi con gli “avversari”)

- Suggerimenti per superare insicurezze personali, timori ad uscire dalla propria zona di confort, eccessivo perfezionismo e ossessioni per il risultato e il confronto sia da parte dei singoli individui sia nel contesto sociale
- Come limitare il rimuginare sui propri errori, coltivare i pensieri negativi o fuggire in un futuro illusorio, ma stare nel “qui ed ora” e apprezzare la realtà attuale
- Lo sviluppo del “flow” inteso come piena immersione e coinvolgimento nell’attività sportiva, autoconsapevolezza delle proprie risorse e capacità, sviluppo della fluidità e fiducia nel proprio istinto e intuito

Visualizza il programma

DOCENTE
Guido Ghirelli. Psicologo Sociale e dello Sport. Formatore e consulente sulla Comunicazione, le Metodologie di Formazione e il Management. Mental Coach per il Tennis e altri Sport individuali e di gruppo. Docente della Scuola dello Sport e Professore a contratto di Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Pisa

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti e in particolare a tutti coloro che operano, a vario titolo, nelle organizzazioni sportive

QUANDO
28 settembre 2021

MODALITÀ
Online su Microsoft Teams

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 50

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 24 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9353
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu

Modalità online – Piattaforma Microsoft Teams Edu
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