07
Ott
2022
04
Nov
2022
Scuola dello sport

Scrivere di Sport

Che lingua è quella che viene utilizzata in contesti “chiusi”, come quelli di aziende, enti, associazioni o, nel nostro caso, di una federazione sportiva? Troppo spesso è impersonale, referenziale, anti-emotiva, fatta di tecnicismi e luoghi comuni. Una revisione in chiave creativa di questa lingua è utile ad aumentarne l’efficacia espositiva e persuasiva. Deve avvicinarsi a essere quanto più comunicativa, emozionante, piacevole, chiara e originale. Così è la lingua letteraria: la lingua da adottare per raccontare, interessare, convincere.

Ogni atto informativo è un racconto. Ogni forma di comunicazione è un racconto. È ormai indispensabile saper raccontare con gli strumenti della scrittura creativa la propria realtà, riuscendo a coinvolgere anche la sfera emotiva di chi legge, e quindi ad assicurarsi la sua empatia.

A spiegare come poter scrivere efficacemente di sport sarà Marco Lodoli, insieme a cinque esperti nei settori della letteratura, dei media, dell’editoria, dei podcast e dei social. In ognuno dei cinque appuntamenti, a una lezione frontale seguirà un momento laboratoriale in cui Marco Lodoli, coadiuvato da Martina Melli, seguirà i partecipanti nella messa in pratica di quanto esposto, attraverso l’esecuzione di esercizi e la redazione di documenti e materiali.

Visualizza il programma

STRUTTURA DEL CORSO
Tutti i venerdì dal 7 ottobre al 4 novembre
2h e ½ ogni Appuntamento (1h lezione + 1h e ½ laboratorio)

SPORT & LETTERATURA – 7 ottobre

SPORT & MEDIA – 14 ottobre

SPORT & EDITORIA – 21 ottobre

SPORT & PODCAST – 28 ottobre

SPORT & SOCIAL – 4 novembre

DESTINATARI
Questo corso è aperto a tutti, in particolare a tutti coloro che all’interno delle organizzazioni sportive si occupano di comunicazione e che hanno interesse ad approfondire e sviluppare concretamente le tematiche relative al mondo della comunicazione sportiva.

QUANDO
7 ottobre – 4 novembre

Orario: 16.30 – 19.00

DOVE
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1 - Roma

QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 1.200 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Corso dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.  Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 75688. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.



MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 4 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme), Scuole Regionali dello Sport o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06 3272.9393/9380
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu

IN COLABORAZIONE CON
Scuola di scrittura Molly Bloom

Scuola dello Sport - Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti
jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword261'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform261').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced261'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } }); var suggest = jQuery('#mod-finder-searchword261').autocomplete({ serviceUrl: '/it/component/finder/?task=suggestions.suggest&format=json&tmpl=component', paramName: 'q', minChars: 1, maxHeight: 400, width: 300, zIndex: 9999, deferRequestBy: 500 });});