L'edizione 2022 di “Caccia Village – La fiera della caccia, della pesca, della cinofilia e del tiro – passerà alla storia come quella della rinascita, dopo le restrizioni pandemiche, ma anche come quella della consacrazione al grandissimo livello nazionale. I numeri stanno a testimoniare questo enorme salto quantitativo sia per numero di espositori e per saggezza di disposizione sia, soprattutto, per la presenza stratosferica di oltre 50.000 presenze di visitatori provenienti non solo dall’Umbria e dal centro Italia ma anche da regioni molto distanti. Ora, e le potenzialità espositive (padiglioni, sale convegni, ristorazione, servizi igienici) e ricettive ci sono tutte, non resta che da fare l’ultimo passo a livello organizzativo, specie per quanto riguarda una più razionale gestione degli ingressi e una maggiore attenzione nei confronti degli operatori della comunicazione e delle loro esigenze lavorative.

Detto questo, per spirito squisitamente costruttivo, la Fidasc ha avuto la possibilità di scendere in campo non solo per accogliere i sempre più numerosi appassionati e fare dimostrazioni pratiche di alcune delle sue specialità agonistiche, ma anche per assolvere uno dei suoi principali doveri istituzionali e cioè la preparazione tecnica e la formazione di nuovi atleti.

«Questo compito – ha voluto evidenziare il presidente Buglione, costantemente presente nelle tre giornate della manifestazione – viene troppo spesso sottovalutato per favorire un approccio immediato alle nostre due discipline e alle loro numerose specialità. Ma questa è una metodologia non corretta perché impedisce, soprattutto ai più giovani, di edificare la propria attività sportiva, tanto nella cinofilia, quanto nel tiro, senza avere le indispensabili basi tecniche. Proprio per ovviare a questa grave “impreparazione” di base, la Federazione desidera innanzitutto offrire quegli strumenti in grado di garantire una solida preparazione che, specie per le specialità del tiro, rappresentano le fondamenta indispensabili di una attività agonistica responsabile e basata sulla conoscenza rigorosa delle armi».

In questa ottica, quindi, la presenza della Fidasc a Caccia Village è stata caratterizzata proprio dalla organizzazione di incontri di carattere tecnico-formativo.

Nel dettaglio, sabato 14 si è svolto il corso “Balistica delle armi da tiro e ricarica di precisione”, con Francesco Pio Modesto Vinelli e Cosimo Velella. Alle ore 15:00, presso il piazzale del quartiere fieristico, ha avuto luogo una dimostrazione di Agility a cura di Gianfranco Ricci mentre per tutta la giornata si sono susseguite dimostrazioni di Tiro con l'Arco, su tre linee di tiro, con Paolo Rossi, Valerio Vestrella e Leonardo Mazzaferri.

Poi, nella giornata di domenica, alle ore 9:30, sempre con Francesco Pio Modesto Vinelli e Cosimo Velella si è tenuto il corso “Armi e ottiche per il prelievo di selezione e balistica terminale ai fini venatori”. Nel pomeriggio, Agostino Fani e Paolo Rossi hanno condotto un interessante seminario di Tiro con l'Arco.

Ovviamente, non sono però mancati i momenti di “festa”, in particolare quelli durante i quali proprio le atlete e gli atleti sono stati premiati dal Gen. Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni e da Fabio Moscatelli, presidente provinciale di Terni del Coni, oltre che dal presidente Buglione e da Mauro Rigutini, delegato regionale Fidasc della Regione Umbria, il quale ha svolto anche il compito di speaker.

Elenco degli atleti umbri premiati:

Agility

Campionato Italiano under 18

1 – Marco Silvestri – cat 300 – ASD Zampe Mo-leste

Campionato Italiano under 14

1 – Ginevra Damiani  – cat 400 – ASD Zampe Mo-leste

1 – Sara Montani – cat 500 – ASD Zampe Mo-leste   

2 – Giorgia Braccini – cat 500 – ASD Zampe Mo-leste   

2 – Gabriele Bicchi – cat 600 – ASD Zampe Mo-leste    

Grand Prix FIDASC  2021

1 – Patrizia Ciuffetti – cat 500 – ASD Zampe Mo-leste

3 – Michele Marchetti – cat 250 – ASD Zampe Mo-leste    

Cinofilia Venatoria

Campionato Italiano Razze da Ferma su selvaggina naturale

2 – Antonio Falasca – continentali esteri – ASD Fulginia   - 

Tiro con Arco da Caccia

World and European 3D Archery Championships 2021 – Szekszàrd Ungheria

1 – Paola Sacchetti – WOM – LB – ASD Arcatores de Mevania

2 – Isabelle Magda Rizk – WOM – AS - ASD Arcieri del Centro     - 

Campionato Italiano 2021

1 – Alessandro Cintioli – JUM – CL - ASD Umbria Field Target   - 

2 – Tiziana Crociani  - WOM – CA – ASD Arcatores de Mevania

2 – Franca Grifoni - WOM – RT – ASD Arcatores de Mevania

2 – Paola Sacchetti – WOM – LB – ASD Arcatores de Mevania

3 – Isabelle Magda Rizk – WOM – AS - ASD Arcieri del Centro     

3 – Leonardo Mazzaferri – MAN – AS – ASD Arcatores de Mevania    - 

Field Target

Campionato Italiano 2021

1 – Gianni Fabianelli – PCP Full- ASD Umbria Field Target    -  

Tiro di Campagna

Campionato Mondiale 2021 – Fara Sabina (RI)

2 – Alberto Paioli – Spec. Completo - Master - ASD La Cavallerizza  

Campionato Italiano 2021 – Campagna (SA)

2 – Carlo Arcangeli – Spec. Completo - Veteran - ASD La Cavallerizza

2 – Alberto Paioli – Spec. Completo - Master - ASD La Cavallerizza

Campionato Italiano 2022 di Sagoma mobile – Calanna (RC)

1 – Stefania Passagrilli – Lady - ASD Shooting Club Orvieto   -  

1 – Antonio Paioli – Senior - ASD Shooting Club Orvieto

1 – Alberto Paioli – Master - ASD Shooting Club Orvieto    -  

1 – Stefania Passagrilli e Antonio Paioli – Coppia di Genere - ASD Shooting Club Orvieto

1 – Ant. Paioli, Alb. Paioli, M. Stollo, C. Arcangeli  – Squadre - ASD Shooting Club Orvieto

2 – Carlo Arcangeli – Veteran - ASD Shooting Club Orvieto   -   

Tiro a Palla

Campionato Mondiale 2021 – Fara Sabina (RI)

2 – Antonio Paioli – Spec. Completo - Senior - ASD La Cavallerizza

Campionato Italiano 2021 – Campagna (SA)

1 – Antonio Paioli – Assoluto sagoma fissa -  ASD La Cavallerizza

3 – Marco Stollo – Assoluto sagoma mobile -  ASD La Cavallerizza

Galleria fotografica

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword261'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform261').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced261'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } }); var suggest = jQuery('#mod-finder-searchword261').autocomplete({ serviceUrl: '/it/component/finder/?task=suggestions.suggest&format=json&tmpl=component', paramName: 'q', minChars: 1, maxHeight: 400, width: 300, zIndex: 9999, deferRequestBy: 500 });}); jQuery.urlShortener({ longUrl: "http://www.fidasc.it/it/news/news-federali-fidasc/5744-lo-sport-federale-in-mostra-a-caccia-village.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "http://www.fidasc.it/it/news/news-federali-fidasc/5744-lo-sport-federale-in-mostra-a-caccia-village.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE";