Il 14 e 15 maggio, presso l'impianto sportivo di Caluri di Villafranca (VR) si disputerà il Campionato Italiano di Cinowork in tre delle sue specialità: I.P.O Delta, Rally Obedience e Freestyle.

La vasta e multiforme disciplina della cinofilia non venatoria della Fidasc annovera anche alcune specialità che sono inserite, per praticità gestionale e organizzativa, nel grande contenitore del CinoWork, nel quale, tra l’altro, si pratica la suggestiva e importante specialità della Protezione Civile che contempla alcune importanti competizioni internazionali come il Campionato del Mondo.

Villafranca, dunque, si appresta a vivere un intenso fine settimana di grande e appassionante cinofilia e già da ora è in attesa di ricevere oltre 90 binomi (il binomio è la famosa figura dell’atleta a 6 zampe) iscritti per concorrere nei diversi livelli previsti dal regolamento federale.

Una invasione pacifica e divertente, sia per i concorrenti che per il sempre più numeroso pubblico che ama i cani, che rappresenta un importante momento di socializzazione e anche un valido “alibi” per una trasferta turistica che coinvolgerà interi nuclei familiari e anche molti amici pronti a fare il tifo per i loro beniamini. Un movimento turistico che avrà innegabili e tangibili ricadute per il settore alberghiero ed enogastronomico duramente messi alla prova da due anni di ristrettezze dovute alla pandemia.

Ricordiamo che le specialità previste da questa edizione del Campionato sono:

- I.P.O. Delta: articolata nelle tre fasi di ricerca su traccia olfattiva, obbedienza e reazione alle sollecitazioni di un figurante.

- Rally Obedience: percorso di obbedienza in cui uomo e cane devono eseguire una sequenza di esercizi indicati.

- Freestyle: prove di performance atletica quali salto, velocità, resistenza, ecc.

L’importante competizione nazionale, che per la prima volta viene ospitata dalla Regione Veneto, gara è stata organizzata dall'associazione “Freedog” di Villafranca, in collaborazione con la polisportiva Caluri e vedrà la presenza anche di diversi operatori professionali del settore cinofilo invitati come sponsor, essendo l'evento totalmente no-profit.

Ad accogliere concorrenti e appassionati ci sarà la struttura regionale Fidasc del Veneto guidata dal presidente Bruno Dalla Valle che ha fortemente caldeggiato questa designazione e che ha dichiarato: «La competizione offre al pubblico l’opportunità di assistere alle performance di cani di tutte le origini, di razza e meticci, e di toccare con mano quanto sia stimolante per Fido esibirsi con il proprio amico umano. Partendo dalla certezza che chi convive con un cane deve sempre avere: impegnarsi in una qualsiasi attività ludico-sportiva con il proprio cane rafforza l’intesa con lui, aumenta la fiducia e facilita il rapporto, non sempre facile, con una la specie animale che ci è più famigliare, ma la cui conoscenza viene troppo spesso data per scontata».

Ala presidente Dalla Valle ha fatto eco Damiano Gaiardoni, neopresidente della Polisportiva Caluri: «Questo evento segna la ripartenza degli impianti sportivi di Caluri. Abbiamo in cantiere tante idee da realizzare nel prossimo futuro».

Comprensibilmente entusiasta, infine, l’assessore allo sport Luca Zamperini: «Contenti di aver portato quest’evento a Villafranca. Ringrazio la Polisportiva di Caluri e l’associazione Freedog con cui collaboriamo da anni nella realizzazione di eventi e momenti dedicati ai nostri amici a 4 zampe».

Il presidente Felice Buglione, il quale probabilmente non potrà essere presente per la concomitanza del Campionato con l’importante Fiera Caccia Village, ha voluto inviare un messaggio di congratulazioni e di auguri al presidente Dalla Valle che si è già prodigato nell’organizzare la presenza della Fidasc alla Fiera EOS: «A tutti voi, caro presidente, auguro di vivere due giornate di grande cinofilia, assistendo alle performance agonistiche di atleti a due e a quattro zampe che tanta attenzione si stanno conquistando nel mondo della comunicazione e all’interno del Coni».

Roma 9 maggio 2022

                                                                                                                      L’UFFICIO STAMPA