In data 17 gennaio 2022, su invito del Presidente Federale, si sono riuniti componenti del Consiglio Federale e componenti delle Commissioni Cinofile Nazionali per trattare la situazione emergenziale dell’epidemia della peste suina africana nei selvatici.

Dalla riunione è emersa l’opportunità che la FIDASC specifichi che la sua attività sportiva cinotecnica continuerà, tenendo conto naturalmente delle disposizioni emanate delle Istituzioni preposte ( Governo, Ministeri, Regioni, Provincie, Enti Locali, ATC),  che andranno a definire le zone infette “zone rosse” o altre disposizioni limitative.

Pertanto, la programmazione sportiva della  FIDASC avrà seguito regolarmente,  accertate le zone dove l’attività non è interdetta, non riscontrando al momento elementi che inducano ad adottare provvedimenti di sospensione.

Si è certi che  i tesserati FIDASC  che risiedono nelle zone interessate da limitazioni da parte delle predette Istituzioni,  eviteranno  i trasferimenti presso altri comuni anche per eventuali allenamenti .

Si allega una breve descrizione della peste suina africana e della sua attuale diffusione nel Paese, unitamente al dispositivo dirigenziale emanato dal Ministero della Salute ed all’Ordinanza congiunta del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole.

 

pdf Peste Suina Africana

pdf Circolare Ministero Peste Suina Africana

pdf Ordinanza Peste suina 13 gennaio Ministero