Domenica 31 luglio presso il Poligono MS di Spezzano Albanese (Cs), si è svolta la prima edizione Champions Italia Open ad eliminazione diretta.

La gara, ideata anni addietro proprio nel Poligono, è stata quest’anno inserita nelle competizioni ufficiali della Fidasc ed è aperta a tutti gli atleti italiani.

Si tratta di una gara ad eliminatoria diretta che mette a dura prova i tiratori che si sfidano in pedana, è il caso di dirlo, fino all’ultima cartuccia. 

Il regolamento prevede una maratona di tiro che, nelle sue diverse fasi, porta il numero di concorrenti a ridursi fino al numero di 5. I primi 4 classificati dell’ultima manche si contendono il podio: terzo e quarto si sfidano per il gradino più basso e primo e secondo per i due più alti.

Quest’anno erano presenti atleti in rappresentanza di cinque regioni italiane: Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia e Calabria.

Sotto un caldo torrido e snervante i 53 atleti presenti (55 il numero degli iscritti) si sono battuti fino all’ultimo colpo per la vittoria.

L’eccellente e professionale team arbitrale, composto da Claudio di Napoli, Antonio Ramunno ed Enzo Sassano, e dal delegato Fidasc, nonché coordinatore nazionale del tiro a palla Francesco Citriniti, unitamente all’ottima l’organizzazione del campo di tiro di Giuseppe Marino e Mario Scorza, hanno consentito agli atleti di disputare la prova nella massima serenità e concentrazione. 

La gara, grazie alla disponibilità di ben sei linee di tiro, è stata scorrevole e tranquilla e si è conclusa nel primo pomeriggio. 

Premi speciali sono stati riservati alla Migliore Lady, Mirella Nisticò, e al Miglior Junior, Rosanna Inverso. 

Nella classifica Assoluta il podio vede sul gradino più alto Daniele Sandonato (Calabria) seguito da Mario Verrone (Campania) e da Funicello Carmine (Campania). Si sono aggiudicati il quarto e quinto posto rispettivamente Giovanni Funiciello (Campania) e Salvatore Barillà (Calabria). 

Durante la cerimonia di premiazione, Citriniti, in veste di presidente di Fidasc Calabria, entusiasta della rilevanza nazionale assunta dalla competizione, ha ringraziato il presidente nazionale Felice Buglione e Fidasc Italia per la fiducia ed il supporto concessi. Ringraziamenti per l’ottimo coordinamento delle operazioni in campo sono stati da lui rivolti all’intero team dell’MS con a capo Giuseppe Marino e Mario Scorza, nonché alla RC Cartridges di Stefano Lolli per aver sponsorizzato l’evento con la fornitura di 500 cartucce a palla divise tra i cinque campioni della classifica Assoluta.

Il presidente nazionale Felice Buglione, intervenuto telefonicamente, ha avuto anch’egli importanti parole di elogio per il poligono MS che, ha detto, “è un fiore all’occhiello non solo della Calabria, ma dell’Italia del tiro”, e per la speciale competizione che “nel panorama nazionale è unica, sia del tiro a palla, sia delle altre discipline”.

 

Champions Cronaca 1 SITO

Champions Cronaca 2 SITO

Champions Cronaca 3 SITO