Si è conclusa domenica 15 a Pianopoli (CZ), presso l’impianto gestito dall’ASD Fidasc “Tiro Dinamico Lamezia Terme” la 20ª edizione del Campionato Italiano di Tiro a Palla su bersaglio fisso e mobile riservata a “squadre regionali e coppie di genere”. Questa edizione del Campionato, che si è dipanata lungo tre intensi giorni di gara (da venerdì 13 a domenica 15), ha confermato ancora una volta il grande interesse verso questa singolare specialità della multiforme disciplina federale del tiro e infatti ha visto ben 210 iscrizioni di atleti provenienti da 9 regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Toscana e Umbria. Una presenza che è stata onorata da una impeccabile organizzazione e caratterizzata, come è costume delle competizioni Fidasc, da un sano agonismo e un clima di grande amicizia.

Compiaciuto e comprensibilmente entusiasta si è dimostrato il presidente regionale Francesco Citriniti che è anche il Coordinatore nazionale del tiro a palla: «Ancora una volta lo staff organizzativo dell’Asd “Tiro Dinamico Lamezia Terme”, capitanato dal Presidente Raffaele Guarino, si è dimostrato all’altezza del compito affidatogli. Abbiamo lavorato tutti insieme con l’unico obiettivo di garantire agli atleti il massimo dell’efficienza tecnica, offrendo loro, soprattutto a quelli provenienti da lontano, la migliore accoglienza possibile».

Le sfide in pedana si sono succedute senza alcun intoppo sotto l’attenta supervisione del Coordinatore delle linee di tiro Giuseppe Oliveri e per il giudizio degli ufficiali di gara Vincenzo Martino Renda, Giuseppe Di Salvo, Raffaele Matteo Fontanella, Raffaele Lullo.

Secondo i tempi previsti, la competizione si è conclusa nella tarda mattinata di domenica e puntualmente alle ore 14.30 ha avuto inizio la cerimonia di premiazione che è iniziata con i saluti telefonici del presidente nazionale Felice Buglione, impegnato nella importante manifestazione fieristica di Caccia Village, il quale si è complimentato con gli atleti ed ha ringraziato organizzatori e giudici per il loro prezioso e inappuntabile lavoro.

Doveroso ricordare gli sponsor ufficiali della manifestazione: Gioielleria Cristofaro Maria di Girifalco che ha consegnato alla migliore atleta Lady d’Italia 2022 un prezioso gioiello realizzato dal Maestro Orafo di fama internazionale Vincenzo Riverso, e la RC Eximport che ha offerto premi in cartucce ai primi 5 classificati della classifica assoluta (fisso più mobile).

Le complesse classifiche del Campionato sono consultabili su questo sito.

Foto Gallery