Trofeo CONI Kinder+Sport

trofeo coni 2018 01 dog small

Per la prima volta l’agility sarà presente alla più grande manifestazione sportiva Under14 organizzata dal CONI in collaborazione con Kinder Ferrero. Una festa che ha lo scopo di valorizzare al massimo il vivaio dello sport italiano ed essere un evento di incontro e scambio per le discipline sportive.

Cos’è il trofeo CONI Kinder+Sport

Trofeo CONI Kinder+Sport è uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti Under 14 (fascia d’età 10-14), tesserati presso le ASD/SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI.

Un progetto ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il CONI, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate. Anche il programma tecnico elaborato dalle Federazioni partecipanti è volto a sostenere tale obiettivo promozionale, proponendo nuove formule di gioco che prevedono la presenza di rappresentative miste, elemento di grande valenza educativa per la crescita delle ragazze e dei ragazzi.

Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder+Sport.

Ecco le tappe di avvicinamento alla Finale Nazionale 2018:

• FASE REGIONALE entro il 30 giugno 2018
  • La FINALE NAZIONALE è prevista dal 20 al 23 settembre 2018

Un appuntamento annuale, in una location sempre nuova. Dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016 e Senigallia 2017, il Trofeo CONI Kinder+Sport 2018 arriverà a Rimini.

Fase regionale

La Federazione, su indicazione dei Referenti regionali dell’agility, ha individuato 11 regioni italiane in cui saranno organizzate le gare dalle quali usciranno i nominativi della squadra che rappresenterà la regione alla finale di Rimini.

Ogni squadra sarà composta da 4 binomi cane-conduttore, ciascuno appartenente ad una categoria di altezza (300, 400, 500, 600) e un accompagnatore scelto dal Referente regionale.

I pullman del CONI partiranno da ogni regione per portare gli atleti finalisti e gli accompagnatori a Rimini dove alloggeranno a spese del CONI per l’intera durata della manifestazione.

La Federazione, in collaborazione con i Referenti regionali, individuerà e si farà carico di organizzare un ulteriore accompagnatore che oltre a seguire il pullman accompagnando i cani degli atleti, sarà anche di aiuto nella gestione della squadra durante i tre giorni.

L’iscrizione alle gare regionali è gratuita.

Le regioni coinvolte

Di seguito l’elenco delle regioni nelle quali verrà organizzata la gara di selezione regionale.

Regione Data Luogo Referente regionale Contatto
Campania 18-mar-18 Il Branco Sporting Club – Napoli Claudia Boschetti 3385297881
Emilia Romagna 17-giu-18 Spiaggia Romea – Lido delle Nazioni (FE) Ramona Nisi 3479901294
Friuli Venezia Giulia 27-mag-18 Centro Cinofilo Cinofiliamo – Gorizia Emanuela Visentini 3286586545
Lazio 29-giu-18 Indiana Kayowa ASD - Roma Sara Papili 3283955588
Lombardia 26-mag-18 Villa Castelbarco - Vaprio D'Adda (MI) Giuseppe Pinchetti 3355781495
Piemonte 20-mag-18 Centro Cinofilo delle Vaude (TO) Daniele Bertino 3890532748
Puglia 08-giu-18 Centro Cinofilo Cinofollia - Bari Pasquale Caramia 3472528310
Sardegna 29-giu-18 Cagliari Cristiana Alisonno 3401490641
Toscana 12-mag-18 Centro cinofilo Che Cane agility – Prato ovest Manuela Pannulo 3384910396
Umbria 17-giu-18 Centro Cinofilo Zampe Mo-leste Marsciano (PG) Gianfranco Ricci 3474873775
Veneto 06-mag-18 Centro Cinofilo Power Dog – Lazise (VR) Stefano Zanini 3472103559

Trofeo CONI 1

La Finale nazionale

A Rimini arriveranno oltre 3500 atleti in rappresentanza di oltre 45 discipline sportive tra cui l’Agility.

Le squadre regionali guadagneranno dei punti a seconda del piazzamento finale che si accumuleranno ai punti ottenuti dalle squadre della stessa regione di tutte le altre discipline coinvolte. La regione che alla fine otterrà il punteggio più alto sarà la vincitrice del Trofeo CONI 2018.

Come partecipare

Il concorrente che intende partecipare al Trofeo CONI Kinder+Sport deve inderogabilmente essere nato tra il 2004 e il 2008 compresi e vincere una gara regionale nella propria categoria di altezza.

Ogni atleta farà parte della squadra della regione in cui ha vinto la qualificazione e non potrà far parte di più di una squadra.

Per partecipare alle gare regionali è necessario essere tesserato ad una ASD iscritta al Registro CONI ed in possesso di tessera FIDASC.

Dove iscriversi

Per iscriversi ad una gara regionale è necessario che l’atleta compili il modulo disponibile a questo link: http://www.fidasc.it/it/home/articoli/5001-iscrizione-al-trofeo-coni-kinder-sport.html.

Ad ogni iscritto verrà inviato il bollettino postale da 25€ per effettuare il tesseramento. Una volta effettuato il pagamento il bollettino dovrà essere restituito unitamente al modulo di tesseramento firmato alla segreteria federale all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta elenco iscritti in tempo reale

Regolamenti e link utili

Ulteriori informazioni sono disponibili consultando: